Talassoterapia: cos’è e quali sono i suoi benefici

Sabrina

Salute e Benessere

La talassoterapia rappresenta un vero e proprio trattamento di bellezza che prevede una serie di una seri  di pratiche volte a ristabilire l’equilibrio psicofisico. Scopriamo di cosa si tratta.

La talassoterapia si propone di sfruttare le proprietà dell’acqua di mare e, quindi del sale e delle alghe marine, a favore di un’espulsione dei liquidi in eccesso. Si tratta di una pratica dalle origini millenarie dal momento che già Egiziani, Romani e anche Greci la utilizzavano per trattamenti di bellezza.

Cos’è la talassoterapia e quali sono i benefici

La talassoterapia si basa sull’obiettivo di riportare il corpo ad uno stato di benessere psico-fisico. Essa prevede:

  • sabbiature,
  • fanghi;
  • bagni in acqua di mare.

Le sabbiature consistono nel coprire il corpo con della sabbia calda agendo sull’apparato muscolo-scheletrico, grazie da un lato agli oligoelementi e dall’altro ai sali marini contenuti nella sabbia.

Leggi anche: AROMATERAPIA: LE ORIGINI E I BENEFICI SULL’ORGANISMO

Per quanto riguarda, invece, i fanghi marini anche questi vengono applicati sul corpo, svolgendo una funzione tonificante e antinfiammatoria al tempo stesso.

Molto utilizzati sono anche i bagno in acqua di mare che vengono eseguiti caldi ma anche freddi, stimolando:

  • corretta circolazione;
  • migliore respirazione;
  • tonicità muscolare.

Solitamente hanno una durata di poco meno di mezz’ora e avvengono ad una temperatura che si aggira intorno ai 37 gradi. Sempre a proposito dell’acqua di mare, la talassoterapia prevede anche massaggi con pietre di sale che stimolano il recupero dei sali minerali, svolgendo anche un’azione purificante e tonificante.

Talassoterapia: cos'è e quali sono i suoi benefici

In riferimento alle alghe, invece, queste essendo molto ricche di minerali e vitamine presentano proprietà antibatteriche e disinfettanti. Anche in questo caso sono sfruttate durante le sedute di massaggio.

I benefici della talassoterapia sono molteplici. Tra i più diffusi c’è sicuramente una maggiore tonicità della pelle che appare più sana e luminosa.

Leggi anche: CROMOTERAPIA PER IL BENESSERE DI FISICO E PSICHE: COS’E’ E COME FUNZIONA

A beneficiare di questa pratica millenaria sono anche il tono muscolare insieme alla circolazione, senza contare che si può giungere ad un miglioramento dell’attività respiratoria. Questo, infatti, è dovuto all’aerosol naturale che viene inalato durante i bagni caldi.

Talassoterapia: cos'è e quali sono i suoi benefici

Impostazioni privacy