Quanto tè bere al giorno senza avere problemi di salute

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quanto tè bere al giorno per non avere problemi di salute. Non solo benefici, ma c’è anche qualche controindicazione. 

Il tè è una delle bevande largamente consumate; si bene caldo d’inverno e fresco d’estate per rinfrescarsi. Alcuni tipi hanno anche proprietà nutrizionali molto importanti in grado di agire anche sulla mente, sui muscoli, sul cuore e sulla memoria.

Contiene anche sostanze antiossidanti che come ben si sa sono utili per contrastare i radicali liberi e ridurre l’invecchiamento delle cellule. Nonostante i tanti benefici un consumo elevato di tè durante il giorno non è sempre consigliato; vediamo perchè.

Quanto tè bere al giorno? La dose consigliata 

Il tè fa bene?

Berne troppo tè, che sia freddo o caldo, fa male per la presenza di una sostanza, la teina, che è un potente stimolante ed assunta in quantità elevate può provocare diversi siturbi; tra i quali:

  • emicrania
  • insonnia andando a peggiorare i disturbi del sonno
  • aumentare il nervosismo
  • provocare sensazioni di ansia e palpitazioni
  • nausea
  • mal di stomaco
  • vomito

Ogni tè è diverso dall’altro e bisogna informarsi su quello che si assume, perchè non sempre quello di cui siamo a conoscenza è giusto. Ad esempio, quello nero molto spesso lo si evita e si preferisce consumare il tè verde pensando che ci sia meno teina; questo non è sempre vero, ci sono alcuni tè neri che hanno contenuti di teina più bassi dei tè verdi.


LEGGI ANCHE: Quanta caffeina c’è in un caffè: le differenze in base al tipo


Se poi si è in gravidanza o si stanno prendendo molti farmaci allora bisogna fare ancora di più attenzione. In particolare si sconsiglia l’assunzione giornaliera di tè verde, tè nero e oolong in gravidanza poiché la teina potrebbe portare nel bambino disturbi come aumentata frequenza cardiaca o insonnia.

Quanto berne al giorno? La risposta degli esperti

Appurato che non se ne può bere troppo, in quanto la sua eccessiva assunzione può provocare anche a lungo termine dei problemi dobbiamo capire la dose giusta. In realtà dipende tutto dal tipo che beviamo. In generale il ministero della Salute consiglia, per una persona adulta, di attenersi a dosi singole di caffeina fino a 200 mg, ovvero di 3 mg per kg di peso, ma non da assumere la sera.


LEGGI ANCHE: Tè freddo, la bevanda rinfrescante: trucchi e segreti per farlo in casa


L’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, riporta che l’assunzione di caffeina fino a 400 mg al giorno, distribuita nel corso della giornata, non comporta problemi o controindicazioni per elementi adulti sani. Secondo queste quantità dunque si potrebbero consumare tranquillamente diverse tazze di tè al giorno, dato che il contenuto varia generalmente dai 15 ai 70 mg per tazza. Attenzione sempre a quale tipo andiamo ad assumere.

Il tè fa bene?

 

Impostazioni privacy