Pediluvio: come ottenere il massimo del benessere

Valeria B

Salute e Benessere

Pediluvio: come farlo al meglio e ottenere il massimo del benessere. I consigli utili.

Non lo facciamo spesso, ma dovremmo farlo di più, per il nostro benessere. Stiamo parlando del pediluvio. Tenere i piedi in ammollo in acqua con sali e sostanze emollienti è un vero toccasana, per i nostri piedi, certo, ma anche per il nostro benessere generale.

Di seguito vi spieghiamo perché fare il pediluvio più spesso e come farlo.

LEGGI ANCHE: COME STENDERE LO SMALTO SUI PIEDI DA SOLE, I CONSIGLI PER UN RISULTATO PROFESSIONALE

Pediluvio: come ottenere il massimo del benessere

pediluvio benessere

Il pediluvio andrebbe fatto più spesso e non solo quando i nostri piedi sono gonfi e affaticati. Oltre a trarre un giovamento per i piedi, infatti, il pediluvio aiuta il benessere generale del nostro corpo e anche della mente.

Il momento ideale per fare il pediluvio è alla sera, dopo una giornata intensa, tutto il giorno in giro di corsa, magari dopo aver indossato scarpe poco comode o strette. Oppure quando fa caldo e i piedi si gonfiano e si stancano più facilmente. Un altro momento ideale è durante il weekend, quando si ha più tempo per prendersi una lunga pausa per sé e per rilassarsi. Inoltre, il pediluvio andrebbe fatto anche dopo una intensa attività fisica, per rinfrescare i piedi

Come preparare un buon pediluvio

Il pediluvio va preparato con acqua calda, tiepida o fredda a seconda delle occasioni e del fastidio ai piedi.

Se è molto caldo e i piedi sono sudati e gonfi andrà scelta acqua fredda a cui aggiungere sali oppure oli essenziali tonificanti. Se i piedi sono intirizziti dal freddo, naturalmente si sceglierà acqua calda a cui aggiungere sali e oli che stimolino la circolazione. Mentre se sono gonfi, dopo una giornata in piedi o trascorsa sui mezzi pubblici, andrà usata dell’acqua tiepida, non troppo calda ma nemmeno troppo fredda, per dare sollievo.

Il pediluvio può essere fatto in una bacinella riempita d’acqua o anche nel bidè del bagno. I piedi vanno tenuti in ammollo per circa venti minuti, ma anche di più se ne avete bisogno.

Tra gli ingredienti essenziali per un buon pediluvio ci sono l’immancabile bicarbonato di sodio, che aiuterà a dare sollievo ai vostri piedi e a sgonfiarli, aiutando ad ammorbidire calli e duroni. Grandi benefici si ottengono anche dagli oli essenziali, soprattutto quelli alla lavanda, menta rosmarino e timo che aiutano a decongestionare i piedi, stimolare la circolazione e a profumarli. Per ammorbidire piedi con duroni e talloni screpolati è molto utile anche la camomilla.

Infine, in un pediluvio per togliere il cattivo odore dai piedi, se si è trascorsa tutta la giornata con scarpe poco traspiranti o per via del caldo, è molto utile aggiungere all’acqua e bicarbonato anche una manciata di sale grosso. In questo caso utilizzate acqua calda o tiepida se fa molto caldo. Potete aggiungere al pediluvio anche dei rametti di rosmarino fresco e delle foglie di salvia.

Al termine del pediluvio, sciacquate i piedi con acqua, asciugateli e idratateli con una buona crema idratante.

LEGGI ANCHE: COME RIMEDIARE ALLA PUZZA DEI PIEDI, CONSIGLI E SOLUZIONI

pediluvio benessere

Impostazioni privacy