Quali sono le differenze tra il sushi e il sashimi?

Simona

Curiosità

Il cibo giapponese è di gran voga negli ultimi tempi e tutti lo amano: ma quali sono le differenze tra l’amatissimo sushi e il sashimi? Scopriamole insieme!

Sushi e sashimi vengono spesso confusi: i buongustai amanti della cucina dell’Estremo Oriente, infatti, quasi sempre non saprebbero distinguerli. Eppure sono due pietanze così diverse tra di loro!

Scopriamo insieme quali sono le differenze tra il sushi e il sashimi per capire al meglio questi due amatissimi piatti di pesce fresco.

Differenze tra sushi e sashimi: comprenderle per apprezzare al meglio i piatti

differenze tra il sushi e il sashimi
differenze tra il sushi e il sashimi

Tra i piatti della cucina orientale più apprezzati ci sono, senza dubbio, il sushi e il sashimi: due piatti di pesce fresco estremamente delicati e gustosi.

Anche se molti li confondono o, erroneamente, pensano che siano la stessa cosa, ci sono enormi differenze tra queste due pietanze.

Il sashimi

Il sashimi è diverso dal sushi perchè manca un ingrediente caratterizzante: il riso. Questo piatto, infatti, consiste in sottilissime fettine di pesce crudo freschissimo. I pesci impiegati in questa preparazione, di solito, sono il salmone, il branzino, il tonno e il pesce palla.


LEGGI ANCHE: Mangiare sushi fa ingrassare: la verità su questo piatto molto amato


Tutte queste varietà di pesci andranno consumate crude solo ed esclusivamente previa abbattitura. Per quanto riguarda il pesce palla, inoltre, esso dovrà essere preparato unicamente da cuochi esperti e autorizzati a farlo: farlo preparare da abili mani esperte è l’unico modo per preservare la vostra salute.

Questa prelibata pietanza, inoltre, può essere preparato anche con ingredienti vegetariani: con il tofu, lo yuba o la soia. Che sia di pesce o vegetariano, infine, andrà accompagnato sempre con dello zenzero marinato e con del wasabi.

Il sushi

Gli ingredienti caratteristici del sushi, oltre al pesce fresco crudo o cotto, sono il riso e l’alga nori: potranno essere poi aggiunti altri alimenti come l’avocado o il cetriolo.


LEGGI ANCHE: Preparare il sushi in casa: ecco quali sono gli attrezzi da procurarsi


Esistono tantissime varietà di questa pietanza: dagli hosomaki, bocconcini di riso avvolti nell’alga nori e ripieni di pesce agli uramaki, gli amati roll con l’esterno di riso e l’interno di pesce.

Anche in questo caso, trattandosi sempre di pesce crudo è necessario che sia freschissimo: in questo caso i rischi per la salute sono altissimi.

differenze tra il sushi e il sashimi
differenze tra il sushi e il sashimi
Impostazioni privacy