Mangiare sushi fa ingrassare: la verità su questo piatto molto amato

Sabrina

Salute e Benessere

Il sushi è un alimento che oramai è ampiamente consumato dagli italiani, diventando un piatto diffuso e apprezzato. Scopriamo insieme se mangiare sushi fa ingrassare.

Soprattutto chi è  a dieta e tende a consumare spesso il sushi, sorge spontaneo chiedersi se si tratta di un alimento che fa ingrassare o che, invece, può tranquillamente entrare a far parte della propria dieta.

Di seguito, vi sveliamo la verità su questo delizioso piatto.

Mangiare sushi fa ingrassare: la verità

Mangiare sushi fa ingrassare: la verità su questo piatto molto amato

Prima di rispondere alla domanda se il sushi fa ingrassare o meno è importante capire innanzitutto quali sono gli ingredienti che vanno a compore questo piatto. 

I principali sono:

  • pesce;
  • riso;
  • alga nori.

Si tratta, quindi, di alimenti ricchi di sostanze nutritive come, ad esempio, proteine e omega 3, sostanze che aiutano l’organismo a restare in salute.

Quindi, oltre ad essere molto saporito, il sushi è un tipo di alimento molto nutriente oltre ad essere facilmente digeribile.

Tornando alla domanda iniziale, va detto che in linea di massima non fa ingrassare, tuttavia, non può essere considerato un alimento particolarmente dietetico.

Questo soprattutto se al sushi viene abbinato la salsa di soia. Questo condimento molto utilizzato, infatti, è molto salato e, di conseguenza, se se ne abusa può portare all’aumento di ritenzione idrica.

Leggi anche: PREPARARE IL SUSHI IN CASA: ECCO UALI SONO GLI ATTREZZI DA PROCURARSI

Senza contare, poi, che il sushi può diventare piuttosto calorico se abbinato a pesci piuttosto grassi come, ad esempio, il salmone o il gambero.

Il consiglio, quindi, in questo caso è di non consumarne in grandi quantità, limitandosi a pochi pezzi.

In poche parole, le proprietà ingrassanti o dimagranti del sushi variano in base al condimento come anche agli ingredienti con i quali viene preparato. E’ questo, infatti, che determina realmente se il sushi fa ingrassare o meno, perciò, bisogna fare attenzione ad utilizzare ingredienti poco calorici per poterlo inserire regolarmente all’interno della propria dieta.

Leggi anche: COME SFILETTARE CORRETTAMENTE UN PESCE CRUDO

Mangiare sushi fa ingrassare: la verità su questo piatto molto amato

Impostazioni privacy