Preparare il sushi in casa: ecco quali sono gli attrezzi da procurarsi

Simona

Casa

Come preparare il sushi in casa: ecco quali sono gli attrezzi indispensabili alla preparazione.

Avete voglia di sorprendere il vostro partner con una bella cenetta fatta in casa? Via le lunghe preparazioni: due calici di vino e qualche buon pezzo di sushi sono la ricetta per la serata perfetta.

Sempre più persone, infatti, hanno cominciato a cimentarsi da soli in queste preparazioni di tendenza. Ma quali sono gli attrezzi necessari a preparare questa gustosa pietanza giapponese? Scopriamo gli utensili da procurarsi!

Come preparare il sushi in casa: gli attrezzi necessari

Preparare il sushi in casa
Preparare il sushi in casa

Anche se sembra falso, non è poi così difficile preparare il sushi in casa: vi basterà del pesce freschissimo abattuto, gli attrezzi giusti nella vostra cucina et voilà, la cena è servita! Ma quali sono questi attrezzi necessari per la preparazione? Scopriamoli insieme!

Cuociriso elettrica

Il riso è il contorno perfetto per il gustoso ripieno di pesce dei vostri roll preferiti e cuocerlo alla perfezione è d’obbligo per la riuscita del piatto. Per cuocere il riso del vostro sushi potrete sia utilizzare il metodo tradizionale, che prevede una pentola tradizionale con un bicchiere d’acqua ogni bicchiere di riso, sia procurarvi una comoda cuociriso elettrica.


LEGGI ANCHE: Come eliminare l’odore di pesce dalla cucina: i consigli più efficaci


Molto diffusi in Giappone e, in genere, nei Paesi dell’Estremo Oriente, questo elettrodomestico è diffuso anche in Italia dove si può trovare in diversi modelli e con diverse capienze.

Tagliere di legno

Il tagliere in legno è indispensabile per pulire, sfilettare e affettare il vostro pesce fresco. Salmone o tonno che siano, un buon tagliere è il segreto per un’affettatura pazzesca: sarà utile anche per tagliare in tante piccole porzioni i vostri roll appena pronti ma anche il vostro sashimi.

Makisu: la suoietta in bambù

La famosissima stuoietta in bamboo, chiamata anche Makisu, è lo strumento indispensabile per la preparazione dei roll e, in particolare, per arrotolare la vostra portata. 


LEGGI ANCHE: Come pulire crostacei e frutti di mare: i consigli e gli errori da evitare


La stuoietta in questione non è altro che una piccola tovaglietta composta da tanti legnetti di bamboo legati insieme da fili di cotone.

Un buon set di coltelli

Senza un buon coltello non si potrà mai parlare di un buon sushi: nell’arte della preparazione, i coltelli sono lo strumento per eccellenza. I coltelli da cucina sono sconsigliati a favore di un set apposito che potrete procurarvi nei negozi di articoli per la casa o online.

Tra i coltelli troviamo lo Yanagiba, ossia un coltello con una lama lunga e sottile in grado di tagliare il pesce in un unico gesto. Il Deba Bocho, invece, è ideale per tagliare il pesce da inserire all’interno dei roll.

Preparare il sushi in casa
Preparare il sushi in casa
Impostazioni privacy