Vacanze estive: perché scegliere la montagna

Valeria B

Influencer - Esperti

Vacanze estive: perché scegliere la montagna. I motivi irresistibili.

Si avvicina l’estate ed è tempo di prenotare le vacanze. Dovete affrettarvi perché quest’anno le prenotazioni vanno a ruba, c’è tanta voglia di viaggiare e di evadere dopo un anno di pandemia. Se avete già richiesto ma non ancora usato il bonus vacanze, poi, è arrivato il momento di utilizzarlo.

Tra le mete preferite dagli italiani, il mare è sicuramente la più amata e la più frequentata. Ogni estate i vacanzieri si riversano in massa sulle spiagge italiane. Da qualche anno, però, anche la montagna è diventata molto richiesta anche in estate. La maggior parte delle località montane offrono molte attrattive e servizi, inoltre alcuni laghi sono balneabili per chi non vuole rinunciare al bagno e alla spiaggia.

Se non siete ancora convinti, vi segnaliamo noi i motivi per cui scegliere la montagna per le vostre vacanze estive.

LEGGI ANCHE: VACANZA, COME SCEGLIERE LA META E PROGRAMMARE IL VIAGGIO

Vacanze estive: perché scegliere la montagna

vacanze estive montagna

La montagna non è solo per la neve, anche in estate le località di montagna offrono tante occasioni di viaggio e divertimento. In montagna si respira l’aria buona, c’è silenzio durante la notte, il cielo notturno è più pulito e si può fare attività sportiva così come dedicarsi totalmente al relax. La cucina è golosa e non mancano musei, arte e cultura.

Se avete bisogno di qualche motivazione in più per andare in montagna per le vostre vacanze estive, ve le indichiamo qui in dettaglio.

Bellezza. La montagna offre paesaggi mozzafiato che riempiranno i vostri occhi di meraviglia e faranno bene al cuore e allo spirito. Non c’è bisogno di andare fino alle Montagne Rocciose negli Usa. Le montagne italiane offrono alcuni dei paesaggi più spettacolari al mondo. Nona  caso le nostre Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Tra Veneto e Trentino Alto Adige potrete ammirare alcune delle vette più straordinarie al mondo e salire su passi ripidissimi. Tutte la Alpi meritano di essere visitate, imperdibile è il Monte Bianco, ma anche gli Appennini sono bellissimi, a cominciare dal massiccio del Gran Sasso.

Salute. Andare in montagna fa bene alla salute. Si respira aria buona, priva in inquinamento, un toccasana per chi soffre di problemi respiratori. In montagna si cammina molto, tra passeggiate e trekking, un ottimo esercizio per mantenersi in forma, con benefici per il cuore.

Sport. In montagna si possono fare moltissime attività sportive, benefiche per la salute e divertenti. Trekking ed escursioni, arrampicate, canottaggio e kayak nei laghi e nei fiumi, fino agli sport più estremi, come parapendio e deltaplano. Nelle località di montagna si trovano anche campi da tennis, da calcio e calcetto e perfino piste per pattinare sul ghiaccio. Gli irriducibili dello sci, poi, potranno sciare ad alta quota, sui ghiacciai.

Relax. La montagna non è solo sport ma anche tanto relax e tranquillità. Le notti sono silenziose, anche perché si dorme con le finestre chiuse. Non ci sono gli schiamazzi e i rumori molesti delle località di mare, a meno che non siate nel pieno centro di una località alla moda, frequentata da vip. Solitamente, comunque, le località di montagna sono molto meno rumorose. Non siete obbligati a fare sport e se non avete voglia nemmeno di fare passeggiate potete rilassarvi nei rifugi, anche all’aperto a prendere il sole e oziare.

Cucina. In montagna la cucina è buonissima, ogni località ha le sue specialità, con piatti a base di carne, formaggi e dolci da leccarsi i baffi. Ristoranti e alberghi, comunque, offrono menù per tutti i gusti e le esigenze, non mancano dunque piatti vegetariani e vegani. Se avete paura di mettere su qualche chilo di troppo basta fare lunghe passeggiate e partecipare alle escursioni a piedi.

Benessere. Nelle località di montagna con maggiori servizi non mancano mai spa e centri benessere, con sauna e tutti i trattamenti personalizzati per la cura e la bellezza del corpo. Diverse località, poi, hanno anche le terme. Cosa volete di più?

LEGGI ANCHE: VACANZA LOW COST, I TRUCCHI PER PARTIRE SPENDENDO POCO

vacanze estive montagna

Impostazioni privacy