Dipingere i mobili in laminato: i consigli pratici

Valeria B

Fai Da Te

Come dipingere i mobili in laminato: i consigli pratici e utili.

Nella maggior parte delle case i mobili sono in laminato, un materiale pratico e solido. Il laminato è formato da pannelli realizzati con materiali diversi, fibre di legno e resine sintetiche, e rivestiti di melammina, una resina plastica. I pannelli in laminato sono resistenti, privi di pori, anti graffi e lavabili. In alcuni casi imitano le venature del legno oppure possono essere colorati e a fantasia

I mobili realizzati con questo materiale, dunque, sono molto comodi. Cosa succede, però, se ci si stanca e li si vuole rinnovare ma non cambiarli? Si possono dipingere i mobili in laminato? La risposta è sì, ma dovete seguire alcune accorgimenti. Ecco come dovete fare.

LEGGI ANCHE: COME CARTEGGIARE UN MOBILE IN LEGNO, LA BASE PER IL BRICOLAGE

Dipingere i mobili in laminato

dipingere mobili laminato

Dipingere i mobili in laminato è più complesso che dipingere quelli in legno ma non è impossibile. Può essere necessario dipingerli perché si sono danneggiati con il tempo oppure si sono scoloriti o semplicemente vi siete stancati e volete rinnovarli.

Procuratevi tutto l’occorrente per trattare e preparare il legno e la vernice adatta, insieme a un set di pennelli, strofinacci, carta abrasiva e stracci.

Prima di dipingere un mobile di legno laminato è necessario pulirlo bene con dell’alcol, per rimuovere lo sporco, e poi carteggiarlo con la carta abrasiva o meglio ancora con una levigatrice per rendere la superficie porosa. In questo modo la vernice si fisserà meglio.

Per una migliore presa della vernice, prima stendete il primer, molto utile sulle superfici poco porose come il laminato. Vi darà una buona base uniforme da verniciare.

Per la scelta della vernice da usare fatevi consigliare dal negozio di vernici o dal ferramenta dove l’acquisterete. In ogni caso, per ciascun tipo di mobile potrà servire un tipo di vernice diverso, tenendo conto anche dell’utilizzo. Ad esempio un mobile della cucina avrà bisogno di una vernice più resistente. In linea di massima, comunque sono indicate le vernici a gesso, che danno un effetto opaco,  e gli acrilici e gli smalti, che sono resistenti.

A seconda del tipo di superficie da dipingere, poi, utilizzate il rullo o il pennello di setole naturali. Il primo è consigliato per le superfici ampie e lisce, mentre il pennello è più adatto per quelle più piccole e con rifiniture, per gli angoli e le profondità. Buona pittura!

LEGGI ANCHE: COME RICOLORARE UN MOBILE, CON UN METODO FAI DA TE

dipingere mobili laminato

Impostazioni privacy