Tagliare la cipolla senza piangere: i trucchi più efficaci

Sabrina

Casa

Quando si taglia la cipolla capita a tutti di non riuscire a trattenere le lacrime. Scopriamo come tagliare la cipolla senza piangere, con una serie di trucchi.

E’ capitato a tutti di tagliare una cipolla e di piangere senza riuscire a fermarsi. Questo accade perchè nel momento in cui viene tagliato, questo alimento rilascia acido sulfenico che agisce come vero e proprio gas irritante per gli occhi.

Di conseguenza, come difesa le ghiandole lacrimali rilasciano liquido per spazzare via il processo irritativo.

Tagliare la cipolla senza piangere

Tagliare la cipolla senza piangere: i trucchi più efficaci

Uno dei trucchi più efficaci per evitare di piangere è quello di tagliarla sotto il getto dell’acqua corrente. Così facendo, infatti, la sostanza che determina la lacrimazione sarà annullata.

Molto efficace, inoltre, è anche spargere del limone sopra il tagliare dove andrete a tagliare la cipolla. In questo caso, prendete un limone e tagliatelo a fette da strofinare su tutta la superfice. Si tratta di un metodo molto efficace in quanto andrà ad evitare che l’odore insistente di questo ingrediente vada ad irritare gli occhi oltre che penetrare nel tagliere.

Leggi anche: CIPOLLOTTI: COSA SONO, COME PULIRLI E COME UTILIZZARLI IN CUCINA

Per evitare di piangere mentre tagliate le cipolle l’aceto può rivelarsi un valido alleato.

In particolare, durante questa pratica non dovete fare altro che ricordarvi di immergere di tanto in tanto il coltello all’interno di un contenitore riempito con aceto. Quello in questione è un trucco davvero molto semplice ma che tuttavia vi assicura un risultato davvero soddisfacente.

Un buon rimedio può essere anche quello di riporre il coltello che utilizzerete per tagliare la cipolla in freezer, per una ventina di minuti. In questo caso, infatti, essendo la lama molto fredda eviterà di sgretolare eccessivamente la cipolla, con la conseguenza di un maggiore rilascio del gas irritante.

Leggi anche: COME UTILIZZARE LE CIPOLLE GERMOGLIATE: COMBATTI LO SPRECO!

Detto ciò, non vi resta che provare questi semplici trucchi per evitare questo spiacevole inconveniente ogni volta che tagliate la cipolla.

Tagliare la cipolla senza piangere: i trucchi più efficaci

Impostazioni privacy