Come pulire le veneziane di casa in modo facile e veloce

Valentina

Casa

Ecco come pulire le veneziane di casa con pochi passaggi per averle super pulite con poca fatica ed in poco tempo. 

Con la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera si pensa di iniziare le classiche pulizie di oggetti che per tutto il periodo invernale non sono stati utilizzati. Chi le ha montate sul balcone sa che nella lista deve mettere quasi al primo posto le veneziane.

Utilissime per proteggerci dal solo in estate, ma difficili da pulire in quanto lo sporco, polvere e smog si blocca facilmente nelle fessure e se non si pulisce subito è difficile da togliere.

Pulire le veneziane con prodotti tutti naturali

Pulire le tapparelle
Come pulire le veneziane di casa in modo facile e veloce

Pulire le veneziane è un lavoro lungo e faticoso, ma necessario. Seguendo questi facili trucchi il lavoro diventerà più semplice e vi verrà voglia di farlo più spesso.

Prima di lavare le veneziane, di qualsiasi materiale siano fatte, è importante spolverarle. Per fare questo possiamo munirci dei piumini elettrostatici che tendono ad attirare la polvere ed hanno forma e dimensione giusta per passare tra le fessure oppure possiamo usare la bocchetta a lancia dell’aspirapolvere azionandolo alla massima potenza.


LEGGI ANCHE: Fornelli incrostati: come pulirli in modo efficace


Adesso si deve passare al lavaggio vero e proprio, se non le vogliamo smontare, meglio munirsi di una scala e fare molto attenzione, è un lavoro che si dovrebbe fare in due.

Possiamo usare un panno di cotone e poi acqua e detersivo specifico, altrimenti possiamo puntare sui prodotti naturali come il bicarbonato. Sciolto in acqua calda è perfetto contro sporco, muffe e batteri.

In alternativa si può usare l’aceto che ha poteri sgrassanti, si dovrà miscelare all’acqua calda e poi passare con un panno su tutti i listelli della veneziana. C’è poi l’uso del sale che mescolato all’aqua forma una pasta perfetta per detergere ed igienizzare le tapparelle.

Chi può smontarle e rimontarle facilmente può immergerle in abbondante acqua in una vasca, strofinare rimontarle in modo che si possano asciugare al sole.

Pulire le tapparelle
Come pulire le veneziane di casa in modo facile e veloce
Impostazioni privacy