Ventola PlayStation 4: perché è rumorosa e come intervenire

Valeria B

Influencer - Esperti

Ventola PlayStation 4: perché è rumorosa e come intervenire. Cosa bisogna sapere.

Le console dei videogiochi come la PlayStation sono ormai in tutte le case. Non solo bambini e ragazzi, ma anche gli adulti le utilizzano spesso. Nonostante siano dispositivi elettronici sofisticati, alle volte possono dare inconvenienti tecnici.

Come la PlayStation, appunto, la cui ventola di raffreddamento spesso può essere rumorosa. Segnale di qualcosa che non va e che va risolto per evitare danni. Il problema della ventola rumorosa riguarda soprattutto i modelli più avanzati, come la PlayStation 4. Di seguito vi riportiamo tutto quello che bisogna sapere e come risolvere il problema.

LEGGI ANCHE: ASSISTENTE VOCALE ALEXA: COME FUNZIONA E COME SI USA

Ventola PlayStation 4: perché è rumorosa

ventola playstation 4

I modelli più evoluti di PlayStation 4 stanno dando molti problemi con la ventola di raffreddamento, che aumenta di giri e diventa molto rumorosa a causa del surriscaldamento del dispositivo. Questo accade perché il processore APU è molto potente e con i giochi sofisticati e impegnativi tende a consumare di più e dunque a scaldarsi di più.

Di conseguenza, la ventola di raffreddamento fatica a disperdere il calore prodotto, aumenta di giri e produce un rumore fortissimo quasi come quello di un aereo. In alcuni casi, invece, la Playstation si spegne direttamente, quando la ventola non ce la fa più a contenere il calore.

Questo problema è stato riscontrato con la PlayStation 4, nei modelli Pro, Fat e Slim. È soprattutto la PlayStation 4 Pro a dare problemi di ventola. Secondo gli esperti di tecnologia il motivo è dovuto a un sistema di raffreddamento insufficiente, nonostante la ventola e il dissipatore di calore più grandi.

Come intervenire per risolvere il problema

Che fare in presenza di una ventola molto rumorosa o di una PlayStation 4 che si spegne?

Per prima cosa, è molto importante tenere ben pulita la console. Perché la polvere che entra nella ventola ne riduce l’efficacia e alla lunga può danneggiare la vostra PlayStation. Per pulire la console, passate sulle prese d’aria un panno morbido in microfibra, per non graffiarla e rimuovere la polvere. Il panno può essere leggermente inumidito per catturare la polvere.

Alle volte, però, questo sistema non può bastare, soprattutto se la polvere è entrata dentro le prese dell’aria. Per rimuoverla senza dover smontare la vostra console potete usare una bomboletta ad aria compressa. È importante usare la bomboletta con cautela per non danneggiare le componenti interne, con spruzzi brevi e non forti ma frequenti. Poi rimuovete la polvere fuoriuscita con un pennello.

Se, invece, la ventola fosse molto sporca può essere necessario aprire la PlayStation per togliere la polvere che si è accumulata all’interno. In questo caso potrebbe essere necessario anche sostituire la pasta termica situata tra il processore e il dissipatore di calore. Con il tempo, la pasta termica tende ad indurirsi e va sostituita con una nuova, la migliore è la pasta in silicone.

Queste operazioni di smontaggio della console, pulizia interna e cambio della pasta termica sono molto delicate. Dovete fare molta attenzione a non danneggiare le componenti interni o a rimuoverne qualcuna per sbaglio. Se non siete sicuri è meglio affidarsi a un tecnico esperto.

LEGGI ANCHE: PULIRE E DISINFETTARE COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE, I CONSIGLI UTILI

ventola playstation 4

Impostazioni privacy