Assistente vocale Alexa: come funziona e come si usa

Valeria B

Influencer - Esperti

Assistente vocale Alexa: come funziona e come si utilizzarlo. Tutte le informazioni utili.

Avrete sicuramente sentito parlare di Alexa, l’assistente vocale di Amazon che si attiva quando la chiamate e risponde alle vostre domande o esegue i vostri comandi, come accendere la luce di casa o gli elettrodomestici.

Alexa si basa sull’intelligenza artificiale e per comunicare con voi utilizza degli altoparlanti, gli speaker Echo. Scopriamo in dettaglio come funziona e come usarla al meglio.

LEGGI ANCHE: ASCOLTARE I PODCAST: COSA SONO E COME FUNZIONANO

assistente vocale alexa
Assistente vocale Alexa ed Echo Dot (Foto di Brandon Romanchuk su Unsplash)

Assistente vocale Alexa: come funziona e come si usa

Alexa sta diventando sempre più popolare. È l’assistente vocale di Amazon a cui possiamo fare mille domande e chiedere di trasmettere la nostra musica preferita.

Alexa è un software, che si basa su un sistema di intelligenza artificiale e che utilizza la tecnologia cloud. Non va confuso con gli speaker, gli altoparlanti che trasmettono la voce di Alexa e la musica, che invece sono il sistema hardware e si chiamano Amazon Echo, quelli di ultima generazione Echo Dot perché sono sferici. Alcuni hanno anche un display luminoso che mostra l’orologio, il timer o la temperatura quando la chiediamo ad Alexa.

L’assistente vocale funziona tramite lo speaker Echo, alimentato a energia elettrica e collegato alla rete wi-fi di casa, e viene installata tramite l’app Amazon Alexa. La procedura è molto semplice. Lo speaker Echo trasmette la voce dell’assistente e riceve la nostra, illuminandosi quando parliamo ad Alexa.

Come usarla

L’assistente vocale di Amazon può avere mille utilizzi. Possiamo usarla per divertimento o per lavoro, anche per farci compagnia (anche se è meglio farlo con moderazione, l’intelligenza artificiale non può sostituire gli esseri umani).

Ad Alexa possiamo chiedere la temperatura esterna e le previsioni del tempo, i personaggi famosi nati in un dato giorno, qual è il monte più alto o il ponte più lungo del mondo. Le informazioni principali sono già nel cloud, altre sono attinte da siti web, come Wikipedia, o da banche dati. Per le ricette di cucina l’assistente si collega a siti o blog specializzati.

Possiamo chiedere ad Alexa di mettere la nostra canzone preferita o una stazione radio. La musica viene presa dal servizio streaming di Amazon Music che ha una versione base, inclusa nell’abbonamento di Amazon Prime, e una a pagamento con la sottoscrizione di un abbonamento a parte che ha un archivio di brani molto più ampio. L’assistente vocale può anche essere collegata ad altri servizi di musica in streaming online come Spotify.

Alexa può essere anche un’ottima assistente nel gestire impegni di lavoro. Inoltre, possiamo usarla per annotare la lista della spesa e come promemoria per aiutarci a ricordare i nostri appuntamenti.

Le skill e la casa

Le funzioni base dell’assistente vocale possono essere integrate con le skill, delle applicazioni, gratuite e a pagamento, che trovate sulla app di Alexa o direttamente sul portale di Amanzon. Le skill forniscono diversi servizi: notizie, meteo, musica, radio, agenda, giochi, dizionari, barzellette, curiosità e tanto altro.

Come abbiamo detto, possiamo usare Alexa perfino per accendere o spegnere le luci di casa e gli elettrodomestici. In questi casi, non ci sarà bisogno di avere una smart home, sarà sufficiente usare lampadine intelligenti o prese di corrente smart, che si collegano all’intelligenza artificiale, tramite wi-fi, e che regoleranno l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi tramite il nostro semplice comando vocale.

Inoltre, Alexa interagisce sempre di più con diversi dispositivi per la casa: macchinette per il caffè, climatizzatori, termostati e robot aspirapolvere.

LEGGI ANCHE: COLLEGARE LO SMARTPHONE ALLA TV: COME FARE

assistente vocale alexa
Assistente vocale Alexa e smartphone (foto di Waldemar Brandt su Unsplash)
Impostazioni privacy