Come tingere una T-shirt: il metodo per averla coloratissima

Simona

Fai Da Te

Come fare a tingere una T-shirt? Ecco alcuni semplici metodi che vi regaleranno delle magliette davvero coloratissime.

Stanchi delle vostre T-shirt bianche? Con i metodi degli scorsi decenni è possibile tingerle per averle coloratissime e davvero fantasiose. Vi basteranno una maglietta bianca da annodare e il gioco è fatto: potrete sbizzarrire la vostra fantasia come meglio credete.

Ecco le istruzioni da seguire per il vostro fai da te: sarà un’esplosione di colore!

Tingere una T-shirt: i metodi più fantasiosi

Come tingere una T-shirt
Come tingere una T-shirt

Ricordate le coloratissime magliette DIY in voga qualche decenio fa? E’ possibile realizzarle a casa seguendo questi semplici tutorial!

A righe, a pois, a cerchi, tutto ciò che vi occorretà sarà:

  • Una T-shirt bianca
  • Del cordoncino

LEGGI ANCHE: Come riciclare una camicia vecchia: i consigli pratici


Ma come annodare la maglia bianca? Ecco i tutorial per realizzare le trame

A strisce

Per una maglietta tinta a strisce dovrete, come prima cosa, stenderla sul tavolo e arrotolarla dall’orlo al colletto in modo da ottenere un rotolo. 

A questo punto, prendete il cordoncino e iniziate a legare la maglietta: arrotolando verso l’alto si otterranno delle strisce verticali. Arrotolando da destra verso sinistra, invece, si otterranno delle strisce orizzontali.

A spirale

La tecnica a spiraLe è quella più conosciuta e più diffusa di tutte. Per creare una spirale su una maglietta, come prima cosa, stendetela sul tavolo e, mettendo il pollice e l’indice al suo centro, inizia a muovere tutto in modo circolare.


LEGGI ANCHE:Come riparare lo spacco della gonna: i trucchi per una riparazione fai da te


E’importante muovere il tutto in modo circolare ma sempre roteando intorno al centro. Se si dovessero creare delle pieghe o delle striature, dovrete appiattirle a mano a mano che compaiono. 

Una volta arrotolata tutta, con il cordoncino sarà necessario legare il tutto avendo cura di creare almeno sei sezioni: deve avere la forma di una torta tagliata a fette. Creando delle sezioni più piccole, invece, si avranno delle spirali multiple.

Una volta legata la vostra maglietta, potrete tingerla come meglio credete!

Come tingere una T-shirt
Come tingere una T-shirt
Impostazioni privacy