Come riparare lo spacco della gonna: i trucchi per una riparazione fai da te

Simona

Consigli della Nonna

Come fare a riparare lo spacco della gonna? Ecco i trucchi della nonna per una riparazione veloce e resistente.

Le nonne non si sbagliano mai: erano loro le cuoche più brave e le sarte più competenti in piazza. In Italia, infatti, era diffusissima la professione sartoriale tra le donne: professione che le bambine imparavano già durante l’infanzia.

Nonostante i decenni siano passati, imparare a cucire è ancora importantissimo soprattutto per quanto riguarda le piccole riparazioni quotidiane che vi permettono di ripristinare i vostri indumenti.

Ecco come riparare lo spacco della vostra gonna preferita per ritornare ad indossarla.

Riparare lo spacco della gonna: pochi passaggi facili

Come riparare lo spacco della gonna
Come riparare lo spacco della gonna

La vostra gonna ha lo spacco sgualcito o scucito? Non gettatela via! Con pochi e semplici passaggi, infatti, potrete improvvisarvi sarte ed effettuare questa semplicissima riparazione.


LEGGI ANCHE: Come cucire una toppa? I segreti per un rammendo perfetto


In questo caso vi occorreranno:

  • Ago
  • Filo dello stesso colore della gonna da riparare

Il primo passaggio da fare, qualora notaste che lo spacco della vostra gonna sia diventato troppo profondo, è procedere al rammendo applicando dei semplici punti. Bisognerà, inoltre, rovesciare la gonna al contrario perchè dare dei punti sul dritto li renderebbe troppo visibili e brutti da vedere.


LEGGI ANCHE: Come organizzare il kit per il cucito: gli 8 accessori più utili


Una volta infilato il filo nella cruna dell’ago dovrete procedere con i punti sul rovescio della gonna. Applicati, si passerà poi alla stiratura della gonna: questa operazione fisserà meglio i punti che avrete applicato a mano.

E se lo spacco è troppo scucito?

Se lo spacco della gonna risulterà troppo scucito e difficile da rammendare, vi si potrà sempre applicare una toppa. Nel mercato ne esistono di bellissime e alla moda che renderanno il vostro indumento un capo di tendenza e unico nel suo genere.

Per applicare una toppa bisognerà fissarla con degli spilli sulla gonna e, successivamente, fossarla con dei punti. Non sarà necessario acquistarla in negozio: per un effetto patchwork potrete utilizzare anche degli scampoli di stoffa avanzati da qualche altra operazione di cucito.

Come riparare lo spacco della gonna
Come riparare lo spacco della gonna
Impostazioni privacy