Il cioccolato fa bene alla salute: ecco perchè mangiarlo

Simona

Salute e Benessere

Il cioccolato fa bene alla salute: mangiarlo fa bene alla salute e allo spirito! Ecco perchè.

Chi ha detto che il cioccolato fa male? Secondo la scienza mangiare le giuste quantità di questo alimento è un toccasana per il nostro organismo. Le proprietà contenute nel seme del cacao, infatti, sono benefiche per a nostra salute.

Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche del cioccolato e perchè fa bene alla salute.

Il cioccolato è un toccasana per la salute: ecco perchè mangiarlo

Il cioccolato fa bene alla salute
Il cioccolato fa bene alla salute

Cresciuti con il mito del cioccolato che fa ingrassare e fa venire i brufoli, la smentita è finalmente arrivata: il cioccolato fa bene alla salute. Questo a causa delle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo contenute nel cacao.

I principi attivi contenuti nel cacao, infatti, hanno proprietà antinfiammatorie e combattono il diabete e l’obesità. Consumare del cioccolato fondente aiuterà a bruciare i grassi. 


LEGGI ANCHE: Cioccolato contro lo stress: gli effetti che non conoscevate


I semi del cioccolato fondente, inoltre, aumentano la concentrazione di antiossidanti nel sangue: riattivando la circolazione sanguigna agisce sul sistema nerovoso favorendo le capacità cognitive. Ma non solo! Verrà favorita anche le funzioni epatiche e avrete beneficio anche per la flora intestinale.


LEGGI ANCHE: Dolce goloso al cioccolato da preparare in pochi minuti


Questo alimento fa bene anche alla vista: aumenta il flusso di sangue in circolazione nella retina. Infine, i flavonoidi contenuti nel cacao proteggono la pelle dai radicali liberi contrastando l’invecchiamento e costituendo una vera e propria fonte di giovinezza.

I benefici per lo spirito

La feniletilamina e la serotonina contenute all’interno di questo portentoso alimento svolgono un’azione eccitante e antidepressiva. Mangiare del cioccolato ogni giorno vi aiuterà a migliorare il vostro umore.

Il cioccolato, infine, è un potente afrodisiaco naturale: le sostanze eccitanti contenute in esso come la  teobromina migliorano la libido sia dell’uomo che della donna.

Il cioccolato fa bene alla salute
Il cioccolato fa bene alla salute
Impostazioni privacy