Dolce goloso al cioccolato da preparare in pochi minuti

Valeria B

Casa

Dolce goloso al cioccolato da preparare in pochi minuti. Ecco come fare.

Volete preparare un buon dolce ma non avete molto tempo a disposizione? Oppure non volete faticare troppo? Bene, allora vi proponiamo una ricetta fa al caso vostro. A base di cioccolato, che accontenta tutti. Preparala non costa nulla.

Bastano una manciata di ingredienti e un impegno di pochi minuti e avrete un golosissimo dolce al cioccolato. Una volta che lo avrete preparato chiederete a voi stessi: ma perché non ci ho pensato prima? Di seguito vi lasciamo tutte le indicazioni utili.

LEGGI ANCHE: COME FARE I CIOCCOLATINI CON L’UOVO DI PASQUA

dolce cioccolato pochi minuti
Dolce al cioccolato da preparare in pochi minuti (Foto da Pixabay)

Dolce goloso al cioccolato in pochi minuti

Per preparare in pochissimo tempo il vostro dolce ripieno al cioccolato vi servono soltanto questi ingredienti: una tavoletta grande di cioccolato, al latte o fondente, un foglio di pasta sfoglia surgelata e un uovo.

Potete scegliere la tavoletta al vostro gusto di cioccolato preferito, anche ripiena ai frutti di bosco o agli agrumi. Il consiglio è che non sia troppo amara.

Tirate fuori dal freezer la pasta sfoglia surgelata (a meno che non vogliate prepararvela da soli). Lasciate scongelare solo la quantità che vi serve, un foglio. Quando sarà a temperatura ambiente e maneggiabile stendete il foglio di pasta sfoglia su un piano della cucina (un tagliere in legno, un piano di marmo o direttamente il tavolo della cucina ben pulito).

Prendete la tavoletta di cioccolato e mettetela al centro della pasta sfoglia. Tagliate la pasta in eccesso: non deve sporgere troppo ai lati, mentre sopra e sotto la tavoletta dovete lasciare solo un centimetro. Poi, con un coltellino applicate delle incisioni orizzontali ai lati della sfoglia, tagliandola in tante piccole strisce. Richiudete la pasta sfoglia sopra la tavoletta di cioccolato. Prima chiudete il bordo superiore, poi le strisce di pasta sfoglia piegandole in diagonale, in modo da incrociarle una sopra l’altra e coprire bene il cioccolato.

Prima di coprire con le strisce la parte inferiore della tavoletta, chiudete il bordo di pasta in basso e poi ricoprite con le strisce. A questo punto la vostra tavoletta di cioccolato sarà completamente coperta dalla pasta sfoglia. Spennellate la parte superiore della pasta con l’uovo sbattuto. Quindo mettete in forno a 200° C per 15 minuti. E il vostro dolce sarà fatto.

Una volta cotto, il vostro dolce al cioccolato apparirà come una brioche morbida ripiena al cioccolato o una specie di strudel al cioccolato.

Potete variare la vostra ricetta, arricchendo la farcitura con frutti di bosco disidratati, noci e nocciole, come un vero strudel. Un’altra nota golosa è aggiungere della farina di cocco.

LEGGI ANCHE: COME PREPARARE I CANDITI DI FRUTTA ALLA PERFEZIONE, I CONSIGLI UTILI

Dolce al cioccolato in pochi minuti (Foto di David D da Pixabay)
Impostazioni privacy