Come ridipingere un dondolo in metallo: le istruzioni per un semplice fai da te

Simona

Fai Da Te

Come fare per ridipingere un dondolo in metallo? Ecco le istruzioni per ridare vita alla vostra altalena da giardino.

Il dondolo è uno degli oggetti da giardino più amati di sempre: una gioia per i bambini, è di recente diventato anche di grande tendenza. Nei ricordi d’infanzia di molti, infatti, c’è proprio il dondolo della casa dei nonni nella frescura delle serate estive.

Ma come ridare vita a questo oggetto quando, ormai, la ruggine la fa da padrone? Ecco le istruzioni per ridipingerlo: un fai da te che non vi impiegherà molto.

Ridipingere il dondolo in metallo: una guida semplice

Come ridipingere un dondolo in metallo
Come ridipingere un dondolo in metallo

Se la vostra bella altalena da giardino è ormai troppo vecchia ma è comunque un oggetto a cui non volete rinunciare, questo tutorial è ciò che fa per voi.

Per mandare via la ruggine e cambiarne il colore vi occorreranno:

  • Carta vetrata
  • Pittura
  • Antiruggine
  • Occhiali protettivi
  • Guanti e mascherina
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Un panno in cotone
  • Acquaragia
  • Una spazzola in acciaio

LEGGI ANCHE: Come eliminare i graffi da uno schermo LCD: il metodo fai da te


Una volta raccolti tutto l’occorrente, potrete iniziare a trattare il vostro amato oggetto da giardino. 

Come togliere la ruggine

Prima di iniziare con le mani di pittura, la prima cosa da fare è liberarsi della ruggine che potrebbe corrodere il metallo e danneggiarlo inesorabilmente. In primis, quindi dovrete carteggiare tutta la struttura con la carta vetrata.

Successivamente, dovrete passare e insistere in più punti con la spazzola di metallo. Carteggiato il tutto per bene, con l’aiuto di un panno di cotone bisognerà passare l’acquaragia senza tralasciare nessun angolo.


LEGGI ANCHE: Come riparare lo spacco della gonna: i trucchi per una riparazione fai da te


Con l’aiuto dei pennelli, infine, sarà necessario stendere l’antiruggine avendo cura di non tralasciare nessuno spazio: lasciate asciugare per qualche ora prima di passare alla riverniciatura vera e propria.

La riverniciatura

Prima di passare a questa fase, ricordate che avreste dovuto comprare un tipo di vernice adatta ad essere passata sul metallo. La prima mano, in particolare, deve essere data con estrema cura: non dovranno esserci grumi nè colature.

Una volta asciugata la prima mano si procederà con la stesura della seconda: passata anche la seconda mano bisognerà lasciarlo asciugare per tutta la notte in uno spazio ventulato.

Come ridipingere un dondolo in metallo
Come ridipingere un dondolo in metallo
Impostazioni privacy