Come piegare le camicie in valigia senza stropicciarle

Simona

Moda

Come piegare le camicie in valigia senza stropicciarle: il must have per il perfetto bagaglio maschile.

La classica camicia bianca è l’intramontabile must have di ogni uomo sia in casa che in viaggio: metterne una in valigia può ritornare sempre utile. Ma come fare a piegare una camicia in valigia senza stropicciarla?

Ecco i segreti di un bagaglio a prova di piega e che manterrà la stiratura fino al momento di sfoggiarla.

Piegare le camicie in valgia: le tecniche anti-pieghe

Come piegare le camicie in valigia
Come piegare le camicie in valigia (Foto di Free-Photos da Pixabay )

Non c’è nulla di peggio di una camicia piegata male e indossata tutta stropicciata: un vero orrore per gli occhi e un segno di grande trascuratezza. Purtoppo, per coloro che viaggiano molto per lavoro si presenta spesso l’incombenza della valigia.

Ecco qualche tecnica che vi permetterà di piegare questo classico ed elegante indumento senza sgualcirlo.

Il metodo classico

Il tradizionale metodo della nonna per piegare una camicia a maniche lunghe si divide in sei fasi. In primo luogo, infatti bisognerà stendere l’indumento su una superficie piana con tutti i bottoni allacciati e rivolti verso il basso.


LEGGI ANCHE: Come riciclare una camicia vecchia: i consigli pratici


Successivamente andrà ripiegato di circa un terzo il fianco verso il centro del capo e ripiegare la manica al di sopra di esso. Ripetete, poi, la stessa operazione anche per il lato opposto avendo cura che la distanza tra la piegatura della spalla e il collo sia uguale da entrambi i lati.

A questo punto, andrà piegato il bordo inferiore sulle spalle contando prima 5 cm: girate il capo verso di voi e sarà pronto!

Il metodo a “rotolo”

Se avete deciso di partire con uno zaino o un borsone, la vostra camicia andrà piegata in un altro modo. La camicia stirata, in questo caso, andrà arrotolata seguendo delle precise istruzioni e non più piegata come già descritto.


LEGGI ANCHE: Indossare il foulard: come essere sempre eleganti e alla moda


La prima cosa da fare sarà, ancora una volta,quella di abbottonare tutto l’indumento e di posizionarlo rivolto verso il basso su una superficie piana. Successivamente piegatela a metà verso il lungo e sovrapponete le maniche.

Infine, partendo dal basso, arrotolatela avendo cura di non creare grinze o pieghe.

Come piegare le camicie in valigia
Come piegare le camicie in valigia (Foto di Mikes-Photography da Pixabay)
Impostazioni privacy