Mescolare le tinte per capelli: come farlo nel modo giusto

Valeria B

Influencer - Esperti

Come mescolare le tinte per capelli: farlo nel modo giusto, evitando pasticci.

Qualcuna stanca della solita tinta per capelli potrebbe essere tentata dall’idea di crearne una personalizzata mescolando toni diversi. Se siete abituate a tingervi i capelli da sole a casa e avete acquisito una certa abilità potete osare ma dovete fare molta attenzione al tipo di tinta da utilizzare e soprattutto al colore.

Non tutti i tipi di tinta per capelli possono essere mescolati tra di loro. La conseguenza potrebbe essere quella di avere un effetto disastroso e rovinare i vostri capelli, oltre renderli inguardabili. Dunque dovete fare molta attenzione, sia al tipo di colorazione sia alla composizione chimica e soprattutto scegliere prodotti di qualità. Di seguito vi diamo qualche consiglio.

LEGGI ANCHE: BALSAMO PER CAPELLI FAI DA TE, RICETTE FACILI E VELOCI

Mescolare le tinte per capelli nel modo giusto

mescolare tinte capelli
Come mescolare le tinte per capelli

Prima di decidere se mescolare diverse tinte per colorare i vostri capelli dovete chiedere a coi stesse se siete abbastanza esperte da osare questo esperimento. Questa procedura, infatti, richiede esperienza, manualità e massima precisione. È un lavoro che non a caso fanno i parrucchieri professionisti, con anni di esperienza alle spalle. Se non siete abbastanza sicure di quello che volete fare è meglio affidarsi a loro. Altrimenti osate, ma con alcune precauzioni e facendo molta attenzione ai dosaggi.

Per prima cosa dovete procurarvi dei prodotti di buona qualità. Non potete mescolare tinte per capelli di scarsa qualità e ottenere un risultato perfetto. Il colore finale potrebbe peggiorare quello delle tinte originali. Scontato usare due colorazioni della stessa marca.

Scegliete i colori più adatti alla carnagione del vostro viso e più vicini al colore naturale dei vostri capelli. Se volete schiarire i capelli dovrete prima decolorarli, poi applicare il colore più chiaro.

Una volta scelta la tinta più adatta a voi, potete mescolarla con un’altra di colore più chiaro o più scuro oppure dai toni più caldi o più freddi, per ottenere una nuova tonalità. Naturalmente, la differenza non deve essere eccessiva, al massimo di un paio di toni.

Per ottenere una buona resa del colore finale, dovete sapere che tinta per capelli, singola o miscelata, e il rivelatore a base di acqua ossigenata vanno dosati in parti uguali o proporzionali. La differenza dipenderà dal tipo di tipo o marchio di tinta. Di solito il rapporto è di 1 a 1. Per esempio, se utilizzate 100 ml di colore dovrete usare sempre 100 ml di rivelatore. In queste proporzioni, per mescolare due tinte userete 50 ml di una e 50 ml dell’altra.

Quindi, mescolate bene le due tinte, in modo da ottenere un risultato omogeneo, e poi aggiungete il rivelatore. Passate subito ad applicare il composto così ottenuto sulle ciocche dei capelli, usando l’apposito pennello da tinta, distribuendo il colore su tutta la lunghezza. Aspettate il tempo di posa, risciacquate con acqua tiepida e applicate la crema nutriente finale. I vostri capelli saranno tinti con un colore personalizzato.

LEGGI ANCHE: CAPELLI ELETTRIZZATI, COME EVITARE QUESTO ANTIESTETICO EFFETTO

mescolare tinte capelli
Mescolare le tinte per capelli 8Foto di kropekk_pl da Pixabay)
Impostazioni privacy