Bucato neonato: consigli utili su come igienizzarlo

Sabrina

Famiglia

Il bucato del neonato va igienizzato nel migliore dei modi per assicurargli la giusta igiene. Scopriamo insieme come farlo seguendo dei consigli pratici.

Soprattutto chi è alle prime armi non sa come igienizzare al meglio il bucato dei neonati.

Di seguito, vi elenchiamo una serie di regole per riuscire ad assicurare al vostro piccolo degli indumenti puliti e correttamente igienizzati.

Bucato neonato: le regole per non sbagliare

Tanto per cominciare, è bene fare una precisazione: non serve utilizzare dosi eccessive di detersivo per lavare gli indumenti dei vostri piccoli. Questo, infatti, può essere addirittura controproducente. Dosi eccessive di prodotto, infatti, possono provocare delle reazioni allergiche sulla pelle dl bambino causando anche dermatiti.

Detto ciò, un altro consiglio utile è quello di evitare l’utilizzo dell’ammorbidente che, talvolta, può risultare aggressivo per i neonati. In alternativa, utilizzate dell’aceto bianco che, tra l’alto, ha un grande potere sbiancante.

E’ molto importante inoltre tenere separato il bucato del neonato da quello degli altri componenti della famiglia, suddividendolo in capi colorati e chiari. In questo modo si riuscirà ad evitare che mischiandosi sugli indumenti si verifichino delle macchie di colore.

A proposito di macchie, evitate di eliminarle utilizzando prodotti chimici. Meglio in questo caso optare per riemendi naturali come, ad esempio, del talco o della farina. Sulle macchie insistenti, inoltre, è molto efficace anche il succo di limone o l’olio di eucalipto.

Leggi anche: IL SEGRETO PER SMACCHIARE IL BUCATO: IL TRUCCO CHE POCHI CONOSCONO

Tra le altre cose, evitate di stendere gli indumenti del neonato nelle ore di punta, con eccessivo traffico. In questo caso, infatti, sarà più facile che polveri sottili si depositino, contaminando la fibra dei tessuti.

Un altro consiglio utile è quello di evitare di stendere gli indumenti del neonato nelle ore di punta, ossia, con eccessivo traffico. In questo caso, infatti, sarà più facile che polveri sottili si depositino, contaminando la fibra dei tessuti.

Quando optate per il lavaggio a mano, infine, ricordate di risciacquare abbondantemente gli indumenti lasciandoli in ammollo per una trentina di minuti in modo tale da evitare che anche minimi residui di detersivo restino sui tessuti.

Leggi anche: FARE IL BUCATO A MANO: TRUCCHI E METODI PER NON UTILIZZARE LA LAVATRICE

Bucato neonato: consigli utili su come igienizzarlo

Impostazioni privacy