Il segreto per smacchiare il bucato: il trucco che pochi conoscono

Valeria B

Consigli della Nonna

Il segreto per smacchiare il bucato: il trucco che pochi conoscono e che viene dalla saggezza popolare.

Quando è il momento fare il bucato spesso buttiamo abiti e biancheria direttamente nella lavatrice senza fare troppo caso alle macchie. La brutta sorpresa, però, arriva quando tiriamo fuori i panni dalla lavatrice e ci accorgiamo di aloni gialli, grigi o di altre macchie decisamente antiestetiche. Non resta che rimettere tutto a lavare per un nuovo ciclo, sperando che le macchie spariscono.

Nemmeno un secondo lavaggio, tuttavia, potrebbe bastare se le macchie sono molto ostinate. Questo perché hanno bisogno di un trattamento specifico, da applicare prima del lavaggio in lavatrice.

Le soluzioni più comuni sono quelle di applicare un po’ di detersivo direttamente sulla macchia, sfregare, lasciar agire, sciacquare in acqua calda e poi mettere tutto in lavatrice. Esistono anche degli smacchiatori specifici da spruzzare sulla macchia prima del lavaggio in lavatrice.

Oppure, chi non vuole usare prodotti chimici può applicare direttamente del bicarbonato di sodio, lasciare in posa, sfregare e sciacquare prima di mettere tutto in lavatrice.

LEGGI ANCHE: COME SBIANCARE GLI ASCIUGAMANI: I CONSIGLI PRATICI E FACILI

segreto smacchiare bucato
Il segreto per smacchiare il bucato (Foto di Annie Spratt su Unsplash)

Il segreto per smacchiare il bucato

Oltre ai metodi indicati sopra, tuttavia, ce n’è uno davvero efficace e molto meno faticoso che vi darà grosse soddisfazioni. Il segreto, ma nemmeno tanto, è quello di aggiungere il sale grosso al detersivo della lavatrice. Un rimedio facile che ci viene dalle nostre nonne.

Vi basterà compiere questo semplice gesto per avere un bucato più pulito, senza macchie né aloni gialli, con colori più vivi e bianco più acceso. Il sale è uno sbiancante e un disinfettante naturale e non a caso è utilizzato in mille modi per pulire la casa e tanti oggetti.

Un metodo naturale ed efficace

Aggiungere sale grosso al detersivo del vostro bucato, oltre a smacchiare abiti e biancheria, aiuterà a fissare i colori, soprattutto quelli scuri. Un rimedio da molti usi. Sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di sale grosso alla vaschetta del detersivo della vostra lavatrice, in modo che si unisca bene a quest’ultimo. Se il bucato è molto sporco e si tratta di biancheria per la casa, aumentate la dose fino a un cucchiaio da minestra.

Il sale grosso potete usarlo anche per il bucato da lavare a mano. In questo caso va aggiunto ad una bacinella piena di acqua fredda, dove poi immergerete i vostri capi, lasciandoli in ammollo per circa mezz’ora. Poi sciacquate e lavate normalmente.

LEGGI ANCHE: COME SMACCHIARE I CAPI BIANCHI: I TRUCCHETTI DELLA NONNA

segreto smacchiare bucato
Come smacchiare il bucato con il trucco (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay
Impostazioni privacy