Diete pericolose: attenzione ai metodi per dimagrire

Valeria B

Salute e Benessere

Diete pericolose: attenzione ai metodi per dimagrire. Cosa bisogna sapere.

Con l’arrivo dell’estate, sono molte le persone, donne e uomini, che si mettono a dieta per tornare in forma fisica in vista della fatidica prova costume.

Finché si tratta di pochi chili, dovuti a qualche abitudine scorretta, non ci sono grossi problemi. Basta tornare a un’alimentazione più sana e regolare, eliminando o riducendo i cibi più calorici e riducendo le quantità. Quando però i chili da perdere sono tanti, è bene rivolgersi a un professionista, un medico dietologo e nutrizionista.

In questi casi non bisogna mai fare da soli o affidarsi alle diete alla moda o pubblicate sulle riviste. Solo un medico può sapere come intervenire e quale regime alimentare dare a chi ha bisogno di dimagrire, tenendo conto anche del suo stato di salute.

Una volta chiarito questo principio fondamentale, vi segnaliamo le diete di tendenza che possono essere pericolose per la salute. Ecco cosa bisogna evitare.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE SENZA ANDARE IN PALESTRA, I CONSIGLI PER RIUSCIRCI

Diete pericolose: attenzione ai metodi per dimagrire

diete pericolose
Diete pericolose per dimagrire (Foto di Thought Catalog su Unsplash)

Molte delle diete che vanno di moda o che sono pubblicizzate dai vip possono essere dannose per la salute, perché prevedono troppe restrizioni che rischiano di privare l’organismo di nutrienti fondamentali per la salute, oppure sono troppo squilibrate. In ogni caso non possono applicarsi a tutti. Ecco cosa evitare.

Una dieta molto pericolosa per al salute ma che purtroppo va molto di moda è la dieta iperproteica che elimina totalmente gli zuccheri, anche i carboidrati complessi. Questo regime alimentare elimina i dolci ma anche la pasta, il pane e i farinacei. Si tratta di una dieta molto squilibrata che alla lunga danneggia i reni.

Un altro modo completamente sbagliato per cercare di dimagrire è quello di provocare eccessivo sudore. Alcune persone credono che sudando molto dimagriranno. In realtà, sudando si perdono soltanto liquidi e se questo può essere un bene contro la ritenzione idrica e i liquidi in eccesso e per eliminare le tossine, non è assolutamente il modo per perdere il grasso in eccesso.

Quando si suda, i liquidi vanno subito reintegrati, in estate quando fa caldo e si suda molto può essere necessario anche assumere un integratore di potassio. Illudendosi di dimagrire sudando significa causare al corpo uno stress eccessivo, privarlo di sali minerali fondamentali e provocarne la disidratazione, che è molto dannosa e pericolosa.

Farmaci e integratori

Una regola fondamentale è quella di non mai prendere da soli, senza controllo medico, farmaci dimagranti. Questi medicinali di solito sono utilizzati per ridurre il senso di fame. Spesso però sono a base di anfetamine, che possono essere molto pericolose per la salute, non c’è bisogno di dirlo. Questi farmaci vanno assunti solo in casi eccezionali, per breve tempo e sotto stretto controllo medico. Tra gli effetti collaterali che provocano ci sono ansia e nervosismo. Inoltre la loro azione dimagrante ha un’efficacia limitata perché dopo aver smesso di assumerli torneranno i chili persi. Un metodo dannoso e inutile di dimagrire.

Inoltre, non si devono assumere i prodotti o integratori brucia grassi, perché contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per l’organismo e causare anche problemi cardiaci. Questi prodotti, spesso a base di erbe, possono avere anche effetti sulla tiroide o sul metabolismo, alterando un equilibrio delicato.

In conclusione, per un dimagrimento importante occorre rivolgersi a un medico esperto. Infine, dimagrire comporta sempre fatica e l’impegno di rivedere le abitudini quotidiane.

LEGGI ANCHE: MELE E DIETA: FANNO INGRASSARE O DIMAGRIRE?

diete pericolose
Dimagrire: attenzione alle diete pericolose (Foto di Markus Spiske da Pexels)
Impostazioni privacy