Cena romantica: il menù ideale per fare colpo

Valeria B

Influencer - Esperti

Cena romantica: il menù ideale per fare colpo. I suggerimenti utili.

Dopo i consigli su come organizzare una serata romantica, passiamo in dettaglio alla realizzazione del menù della cena, con i consigli utili per realizzarne uno davvero speciale.

Avete imparato a creare l’atmosfera ideale, preparato la casa, pulendola da cima a fondo e l’avete abbellita con vasi di fiori, candele, cuscini e tutti quegli elementi decorativi che possono renderla calda e accogliente. Avete già selezionato la playlist con la musica per la serata.

Ora, non vi resta che preparare la cena, che deve essere all’altezza della serata, perché è la parte centrale da cui dipende tutto. Una  menù non riuscito rischia di far naufragare tutto. Di seguito i consigli utili da seguire.

LEGGI ANCHE: DECRETO RIAPERTURE, LE REGOLE PER CERIMONIE E FESTE

Cena romantica: il menù ideale

cena romantica menù

Per la vostra cena romantica è importante preparare un menù gustoso ma non pesante, che sappia sedurre con i profumi e i sapori. I piatti devono essere invitanti ma la leggerezza è d’obbligo per non dover passare tutta la serata a digerire quello che avete mangiato.

Non esagerate con le portate, ma preparate degli stuzzichini di accompagno nel caso il vostro ospite avesse fame.

Prima di scegliere il menù dovete informarvi bene sui gusti, le preferenze e le eventuali intolleranze alimentari del vostro ospite. Preparare un menù di carne a un vegano farà naufragare la vostra serata. Così come offrire alcolici a una persona astemia.

Se il vostro ospite non beve alcol potete accoglierlo con un cocktail analcolico leggermente fruttato, a base di limone, lime o cedro. Una bevanda fresca per rompere il ghiaccio e stuzzicare l’appetito. Altrimenti scegliete un classico bollicine, preferibilmente un vino prosecco.

Preparare il menù

Nella preparazione del menù della cena romantica sono consigliate non più di quattro portate: un piccolo antipasto con verdure crude e pinzimonio, qualche tartina o salatino, da consumare eventualmente anche durante il pasto, un primo piatto gustoso e leggero, preferibilmente a base di verdure, un secondo cotto al forno e per concludere un dolce avvolgente.

Queste sono le indicazioni generali per un menu che può essere sia di carne sia di pesce. Evitate i formaggi grassi e pesanti e i salumi, così come i fritti o la pasta al forno ripiena. Sono tutti troppo pesanti. Per il dolce, sceglietene uno al cucchiaio.

Per i primo piatto, scegliete della pasta all’uovo come tagliatelline da condire con un sugo di pomodorini, zucchine e gamberetti, a cui avrete aggiunto del peperoncino per esaltare il sapore e perché è afrodisiaco. Al posto dei gamberetti, se il vostro ospite non gradisce il pesce, potete usare del prosciutto crudo a cubetti.

Per il secondo, una pietanza cotta al forno vi agevolerà nella preparazione, perché potete cucinarla in anticipo e poi lasciarlo al caldo o riscaldarlo per l’ora di cena. Una ricetta gustosa e delicata è il pesce spada all’arancia e menta. Per un secondo di carne, potete preparare un roast beef leggero, da tagliare a fette sottili e condire con una salsa saporita.

Poi, per concludere in bellezza, servite come dolce una mousse al cioccolato fondente senza panna, un dolce goloso ma leggero, da decorare con qualche fragola.

Infine, per digerire e per dare slancio alla serata, concludete con del caffè servito in un bicchierino di vetro. Anche il caffè è un afrodisiaco naturale.

Accompagnate la cena con un vino leggero. Potete continuare con il prosecco dell’aperitivo o accompagnare la cena con un buon rosé.

La tavola deve essere curate ed elegante ma non troppo formale. Buona cena.

LEGGI ANCHE: COME PIEGARE UN TOVAGLIOLO PER UNA TAVOLA ELEGANTE

cena romantica menù

Impostazioni privacy