Come rammendare un calzino bucato: il punto base del cucito

Simona

Fai Da Te

Come fare per rammendare un calzino bucato? Ecco i passaggi per riparare velocemente tutte le vostre calze.

Prima o poi a tutti capiterà l’imbarazzo di ritrovarsi con un calzino bucato: che sia in palestra o in un negozio di calature è una situazione che crea un certo disagio. E’ importante infatti, che quando ci si tolga le scarpe ci si ritrovi sempre in ordine.

Ma non tutti i calzini bucati vanno gettati via: ecco come rammendare un calzino bucato con dei punti facilissimi e alla portata di tutti.

Rammendare un calzino bucato: il procedimento

Come rammendare un calzino bucato
Come rammendare un calzino bucato (Foto di sewingdirectory da Pixabay)

Un calzino bucato non deve essere necessariamente gettato nella spazzatura: spesso i fori sono piccoli e possono essere facilmente rammendati. I punti che andranno messi con ago e filo in questo caso sono estremamente semplici: questo genere di rammendo è davvero adatto a tutti!


LEGGI ANCHE: Come organizzare il kit per il cucito: gli 8 accessori più utili


Vi occorreranno solo ago e filo in tinta e, armandoci ci tanta forza di volontà si potrà procedere a richiudere quell’odioso buchetto.

Il procedimento per il rammendo

Una volta infilato il filo in tinta con il calzino nella cruna dell’ago bisognerà mettere l’indumento al rovescio: in questo modo la riparazione sarà davvero poco visibile.

Successivamente andranno avvicinati i lembi del buco e, dopo averli sovrapposti bisognerà cucirli insieme con tanti piccoli punti ravvicinati. In questo modo, eviteremo non solo fasidi al piede ma avremo anche creato una cucitura rafforzata che eviterà al foro di aprirsi di nuovo.


LEGGI ANCHE: Come confezionare una borsa con un vecchio paio di jeans


Se invece ci accorgiamo che lo strappo è molto vicino alla cucitura potremmo anche cucire il foro in modo che quest ultimo si ricongiunga alla cucitura. 

Per i buchi più difficili e per i più esperti del rammendo è possibile acquistare nelle mercerie un oggetto chiamato “Uovo di legno” che vi permetterà di riparare anche i fori che si creano sulla pianta del piede o sul tallone.

Come rammendare un calzino bucato
Come rammendare un calzino bucato (Foto di mac231 da Pixabay )
Impostazioni privacy