Le uova fanno male? Ecco la verità su questo alimento

Sabrina

Salute e Benessere

Generalmente, si ritiene che consumare troppe uova possa causare un aumento del colesterolo dal momento che ne sono abbondantemente ricche. Scopriamo se si tratta di una falsa credenza o di una verità.

Le uova sono un alimento che  contiene un elevato contenuto di colesterolo perciò tendenzialmente si presta molta attenzione a mangiarne troppe durante la settimana.

Quello in esame è un alimento molto versatile in cucina, fondamentale per preparare una vastità di ricette senza contare il costo molto basso che o rende uno degli alimenti molto utilizzati dalle persone.

Le uova fanno male, ecco la verità

Uova fanno male? Ecco la verità su questo alimento
Uova fanno male? Ecco la verità su questo alimento

In linea di massima, gli esperti sono concordi nel ritenere che le uova possono essere consumate al massimo 4 volte a settimana.

Leggi anche: COME CONGELARE LE UOVA CRUDE: IL METODO CHE NON TUTTI CONOSCONO

Questo perchè l’alimento in esame contiene una serie di proprietà molto importanti tra cui:

  • vitamine A, E e D;
  • ferro;
  • zinco;
  • fosfolipidi.

Oltre a ciò, questo alimento è tra i più ricchi di omega 3 e 6, elementi molto utili per combattere e contrastare l’insorgenza di malattie dell’apparato cardiovascolare.

All’interno del tuorlo, però, è presente anche il 5 per cento di grassi, con un elevato contenuto di colesterolo. Il consumo quindi può essere sconsigliato a chi soffre di alcune patologie come, ad esempio, l’ipercolesterolemia. In questo caso quindi è consigliabile consumare solo l’albume.

Ad ogni modo se non si è affetti da particolari patologie, si possono consumare anche 4 uova durante al settimana dal momento, a differenza di quanto si pensa, non arrecano danni al fegato.

Quando consumarle

Il momento della giornata più indicato per mangiare le uova è sicuramente la mattina.

Secondo gli esperti, infatti, questo alimento essendo ricco di carboidrati va consumato a colazione poiché fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Leggi anche: COME SOTITUIRE LE UOVA IN CUCINA: 4 CONSIGLI PER DOLCI E SALATI

Ovviamente, il consiglio è sempre di non abusarne in quanto qualsiasi alimento, se mangiato in quantità oltre la soglia indicata, può presentare delle controindicazioni.

Uova fanno male? Ecco la verità su questo alimento
Uova fanno male? Ecco la verità su questo alimento
Impostazioni privacy