Come sostituire le uova in cucina: 4 consigli per dolci e salati

Valentina

Casa

4 consigli su come sostituire le uova in cucina sia per preparazioni dolci e sia per preparazioni salate. Ecco quali sono.

Può succedere che quando abbiamo in mente di preparare una specifica ricetta, che sia dolce o salata, ci accorgiamo troppo tardi di non avere un’ingrediente. Per fortuna molti ingredienti possono essere sostituiti con altri che hanno caratteristiche simili.

In questo articolo vediamo come sostituire le uova in ricette dolci o salate con altri ingredienti per ottenere un risultato strepitoso.

Sostituire le uova in cucina: le alternative più valide

Chi è allergico alle uova sa bene come sostituirle in cucina, anche chi ha scelto una dieta vegana non le consuma e usa ingredienti alternativi. Possiamo anche non averle comprate o sono finite ed ecco come si possono preparare delle polpette o dei dolci strepitosi anche senza usarle.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE LA CAPPA DELLA CUCINA: I TRUCCHI PER AVERLA SPLENDENTE

Niente uova nelle ricette salate

Se abbiamo deciso di preparare delle polpette, degli hamburger o per impanare delle cotolette, ma ci accorgiamo che non abbiamo le uova niente paura, ecco come sostituirle facilmente; un uovo corrisponde a:

  • 2 cucchiai di fecola di patate + 2 cucchiai di acqua: ideale per polpette o torte salate. Attenzione solo alla parte liquida che forse dovrà essere leggermente maggiore.
  • 2 cucchiai di riso + 2 cucchiai di acqua: il riso deve essere già cotto, si può usare anche del riso avanzato.
  • 1 patata media bollita: grazie all’amido sarà perfetta per legare i vari ingredienti, provatela nelle polpette. Qui come lessare le patate senza errori.

    Cosa mettere al posto delle uova
    Come sostituire le uova in cucina
  • 1 cucchiaio di amido di riso + 2 cucchiai di acqua: la farina di ceci può essere usata anche per preparare una frittata senza uova. Ottima per preparare muffin o polpette.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ NON SI PUO’ RICONGELARE UN PRODOTTO SCONGELATO? LA RISPOSTA DEGLI ESPERTI 

Niente uova nei dolci

Anche nei dolci ci sono le uova, ecco come sostituirle; il rapporto è sempre di un uovo per:

  • 60 gr di yogurt: perfetto per torte, ciambelloni o muffin perchè renderà l’impasto soffice e delicato. Non si deve usare nelle creme.
  • 1/2 banana schiacciata: perfetta per i muffin o ciambelloni, attenzione solo a diminuire la dose di zucchero perchè la banana risulta già di suo essere molto dolce, sopratutto quelle molto mature.
  • 2 cucchiai di fecola di patate + 2 cucchiai di acqua: ideale per le torte, attenzione solo alla parte liquida che forse dovrà essere leggermente maggiore.
  • 50 ml di latte + 1 cucchiaio di aceto di mele: si può usare il latte vaccino o quello  vegetale e grazie all’aceto di mele si otterrà anche un composto soffice.

    Cosa mettere al posto delle uova
    Come sostituire le uova in cucina
Impostazioni privacy