Come congelare le uova crude: il metodo che non tutti conoscono

Valentina

Casa

Ecco come congelare le uova crude, si è possibile metterle nel freezer e consumarle quando se ne ha più bisogno, vediamo come fare.

Le uova sono uno degli ingredienti che si usano più spesso in cucina, sono presenti in ricette dolci e salate e ne abbiamo sempre a disposizione in frigorifero. Può però succedere che per una determinata preparazione usiamo solo gli albumi o solo i tuorli; cosa fare di quello che rimane?

Invece di buttarli si possono congelare per poi poterli usare quando ne abbiamo più bisogno. Vediamo come fare se vogliamo congelare le uova intere, solo il tuorlo o solo l’albume.

Congelare le uova crude: non tutti lo sanno fare

Come conservare le uova
Come congelare le uova crude: il metodo che non tutti conoscono

Per evitare scarti in cucina, ma anche per conservare delle uova prossime alla scadenza che non possiamo consumare subito ci viene in aiuto la congelazione. Congelare un prodotto significa aumentare la sua vita e darci la possibilità di utilizzarlo quando desideriamo. In freezer si conservano per bene sei mesi, ma dobbiamo avere cura di seguire alcuni passaggi semplici, ma fondamentali.


LEGGI ANCHE: Come sostituire le uova in cucina: 4 consigli per dolci e salati


La prima cosa, ma che si dovrebbe fare sempre quando si congelano gli alimenti, si deve indicare sul contenitore, la data di congelazione ed il numero delle uova presenti.

Le uova crude non devono mai essere congelate con il guscio, ma sgusciate e battute una alla volta in modo da mischiare il tuorlo con l’albume. Meglio aggiungere anche un pizzico di sale o di zucchero, a secondo della preparazione, per evitare che si formino dei grumi. Congelare in monoporzioni ad esempio usando gli stampini per il ghiaccio.

Se si vogliono congelare solo i tuorli si sbattono sempre una alla volta e si aggiunge loro un poco di sale o un poco di zucchero. Riempire la vaschetta del ghiaccio e poi coprire con una pellicola.

Per gli albumi il procedimento è molto facile; dopo averli leggermente sbattuti con una forchetta, ma senza incorporare troppa aria, si mettono negli stampi, si coprono e direttamente nel freezer.

Come scongelare le uova

Quando serviranno le uova basterà scongelarle in frigorifero o a bagno maria ed usarle nelle nostre preparazioni, attenzione ad usarle solo per le preparazioni che richiedono la cottura ed ad usarle subito, mai ricongelarle.

Come conservare le uova
Come congelare le uova crude: il metodo che non tutti conoscono

 

 

Impostazioni privacy