Truccare gli occhi: tutti i consigli per i diversi tipi di occhi

Elsa

Salute e Benessere

Truccare gli occhi è una delle attività che una donna deve sapere fare per sottolineare la propria bellezza. Scopriamone i segreti. 

Non tutte le donne hanno la stessa forma di occhi ma tutte le donne hanno un’arma a loro disposizione: il trucco!

E’ importante però sapere in che modo procedere a seconda della forma e della grandezza degli occhi.

LEGGI ANCHE: COME ABBINARE GLI OMBRETTI NEL MODO GIUSTO

I segreti per truccare gli occhi: a ogni donna i suoi

Truccare gli occhi- le tecniche
Truccare gli occhi: le tecniche per tipo di occhi

Proprio come per i capelli, le donne non sono mai soddisfatte della forma dei loro occhi: chi li ha grandi li vorrebbe più piccoli, chi li ha sporgenti li vorrebbe più infossati, ecc.

Ciò che però molte donne non sanno è che per ogni tipo di occhio esistono dei segreti e delle modalità di trucco da conoscere.

Il trucco per i diversi tipi di occhi

Occhi vicini: se si hanno occhi troppo ravvicinati un primo segreto è quello di togliere le sopracciglia, a partire dall’attaccatura del naso, e mantenerle allungate verso l’esterno. Con l’ombretto è bene iniziare a truccare la palpebra a partire dal centro della stessa sfumando verso le tempie.

Occhi lontani: se gli occhi risultano, al contrario, troppo distanti, varrà il discorso opposto e sarà importante truccarli a partire dall’angolo interno.

Occhi piccoli: in questo caso è bene sottolineare, con eye-liner o matita, l’orlo della palpebra superiore con una linea decisa e importante che arrivi bene all’esterno, ed eventualmente abbinare un ombretto a partire dalla radice del naso. Tendere ad allungare anche le sopracciglia.

Occhi rotondi: può essere utile tracciare una linea che arrivi dritta oltre l’angolo esterno, disegnare le sopracciglia rendendole il più possibile dritte e non arrotondate e sfumare con l’ombretto fino alle tempie.

Occhi sporgenti: la prima cosa è tentare di sollevare le sopracciglia, sfoltendole internamente e inferiormente. L’ombretto andrà steso su tutta la palpebra, fino a sotto il sopracciglio.

Occhi infossati: come nel caso degli occhi rotondi è importante disegnare le sopracciglia quasi dritte, truccare la palpebra superiore dal centro verso l’esterno e sottolineare la parte inferiore delle sopracciglia con dell’ombretto chiaro.

LEGGI ANCHE: COME SI METTE IL MASCARA: LA TECNICA DEI PROFESSIONISTI

Trucchi base da conoscere

Vi sono alcuni accorgimenti che è bene ricordare:

  • gli occhi vanno truccati dopo aver curato l’incarnato con base e cipria
  • evitare durante il giorno ombretti troppo eccentrici o decisi, da preferire per la sera
  • truccare la parte inferiore dell’occhio solo se davvero necessario e se si è esperte, perché il rischio è sempre quello che l’occhio diventi pesante.
truccare gli occhi- strumenti
Truccare gli occhi: gli strumenti
Impostazioni privacy