Ruota della bicicletta forata: come riparare la camera d’aria

Valeria B

Fai Da Te

Ruota della bicicletta forata: come riparare la camera d’aria. I consigli utili.

Insieme alla fuoriuscita della catena, un altro problema molto comune che capita quando si va in bicicletta è la foratura di una gomma. La ruota a terra è un inconveniente molto fastidioso ma che capita abbastanza spesso, soprattutto quando la bicicletta viene usata in percorsi extraurbani o strade sterrate dove è molto facile trovare detriti o corpi taglienti.

Anche in città, tuttavia, per colpa di buche o strade con detriti può capitare di forare. Bisogna essere pronti per poter intervenire subito. Qui vi spieghiamo come cambiare la camera d’aria della ruota di una bicicletta bucata.

LEGGI ANCHE: GUIDA DELL’AUTOMOBILE: COSA FARE IN CASO DI GOMMA BUCATA

Ruota della bicicletta forata: come riparare la camera d’aria

ruota bicicletta forata
Come riparare la ruota della bicicletta forata (Foto di Ty Lu da Pixabay)

Quando capita di forare una ruota della bicicletta i danni possono essere diversi: contenuti e dunque risolvibili con poco e subito oppure importanti e con la necessità di un intervento più complesso.

Solitamente, in caso di foratura, le persone portano subito la bici ad aggiustare in officina. Gli appassionati ciclisti ed esperti di bicicletta faranno da soli. I ciclisti che percorrono spesso le lunghe distanze, porteranno con loro una borsa da bici, da agganciare sopra la ruota posteriore e che conterrà tutto l’occorrente per intervenire in caso di guasti, come la foratura della ruota della bicicletta mentre si è fuori città e in una zona isolata. La borsa conterrà la camera d’aria di ricambio, le toppe con la carta vetrata, il mastice a presa rapida, i cacciagomme, una piccola pompa da bici e attrezzi vari per le riparazioni.

Se il foro sulla gomma della bicicletta è piccolo, potete ripararlo con una toppa da incollare con il mastice. Una volta tornati a casa, tuttavia, dovrete cambiare la camera d’aria oppure effettuare un altro intervento importante.

Per riparare la ruota della bicicletta forata, rovesciatela in verticale, appoggiandola sulla sella, oppure mettetela in orizzontale a terra, in un punto dove non si rovini. Smontante la ruota dal telaio. Per la ruota anteriore sarà sufficiente svitare i bulloni oppure nelle bici più nuove tirare la leva del quick release. Per la ruota posteriore l’operazione è più complessa per la presenza della catena. Anche in questo caso potrebbe essere presente il quick release che facilita l’operazione oppure sarà necessario svitare il perno. Prima di sganciare la ruota, però bisogna allentare la catena, spostandola sul pignone più piccolo e nella corona spostate sulla catena più piccola.

Una volta smontata la ruota, svitate il tappo della valvola per sgonfiare la camera d’aria. Quindi separate lo pneumatico dal cerchio aiutandovi con i cacciagomme. Rimarrà la camera d’aria che andrà staccata dal cerchio rimuovendo la rondella della valvola. Avrete così camera d’aria, pneumatico e cerchio della ruota separati.

La riparazione

Verificate lo stato dei componenti della ruota e l’eventuale presenza dell’oggetto che ha causato la foratura. A seconda dell’entità del danno, valutate se rattoppare la foratura o sostituire la camera d’aria.

Se il danno è di lieve entità o non avete una camera d’aria di ricambio, applicate una toppa sulla foratura. Per individuare il foro, gonfiate la camera d’aria con la pompa e premetela: il punto da cui esce l’aria sarà quello che andrà aggiustato. Dopo aver passato sulla zona del foro la carta vetrata, applicate il mastice e incollate la toppa. Invece, se il danno è maggiore o volete stare sicuri, sostituite la camera d’aria bucata con una nuova. Infine, rimontate tutte le componenti della ruota e riagganciate la ruota al telaio.

LEGGI ANCHE: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI CATARIFRANGENTI PER LA BICICLETTA

ruota bicicletta forata
Ruota della bicicletta forata (Foto di Pexels da Pixabay)
Impostazioni privacy