Catena della bicicletta: come rimetterla a posto da soli

Valeria B

Fai Da Te

Catena della bicicletta: come rimetterla a posto da soli. I consigli pratici per il fai da te.

A chi non è capitato di trovarsi con la catena della bicicletta fuoriuscita?

Si tratta di un inconveniente molto comune e di una gran bella scocciatura, alla quale possiamo anche rimediare da soli, prima di portarla ad aggiustare in officina, spendendo dei soldi.

La catena della bicicletta esce dalla sua sede in caso di urti, di una pedalata scivolata via, quando la catena è poco lubrificata o in caso di rotture di alcuni pezzi. Nelle biciclette senza cambio, la catena può uscire quando la ruota posteriore è disallineata rispetto alle forcelle. Invece, in quelle dotate di cambio può dipendere da un mal funzionamento di questo.

Di seguito vi riportiamo alcune semplici istruzioni per rimettere la catena a posto.

LEGGI ANCHE: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI CATARIFRANGENTI PER LA BICICLETTA

Catena della bicicletta: come rimetterla a posto

catena bicicletta

Quando andate in bicicletta e la catena fuoriesce dalla sua sede, bloccando la pedalata, l’unica cosa che potete fare e fermarvi e provare a rimetterla a posto da soli. Sarà impegnativo ma non impossibile, servono pazienza e manualità. Questa scelta, inoltre, è obbligata se siete da soli  in una strada in mezzo alla campagna.

Potete tentare un intervento d’urgenza, per rimettere a posto la catena quel tanto che vi basta per tornare a casa. Poi la ricontrollerete meglio per risolvere problemi più grandi oppure la porterete a riparare in un’officina specializzata.

La prima cosa che dovete fare quando esce la catena è fermarvi immediatamente e non continuare a pedalare se non volete rovinare la vostra bicicletta e causare un danno maggiore.

Scendete, poi rovesciate la bicicletta in modo da appoggiarla sulla sella.

La catena può uscire dalla parte della ruota libera posteriore o della corona anteriore. Nel primo caso, la catena si infila tra la ruota libera e la forcella e bisogna provare a prenderla con le mani per riposizionarla sopra ai denti della ruota libera. Quindi si deve far girare la pedivella per provare a far agganciare ai denti anche il resto della catena.

Questo tentativo funziona quando la catena è abbastanza lenta. Il che significa che il problema ritornerà, ovvero la catena uscirà ancora. Risolto temporaneamente il problema, una volta a casa dovete intervenire affinché torni tesa. Potrebbe essere necessario accorciarla.In questo caso portate la bici in officina.

Quando, invece, la catena non è abbastanza allentata, per farla tornare nella sua sede sarà necessario allentare il mozzo della ruota posteriore. Fatto questo, spingete la ruota in avanti per allentare la catena. Così potrete rimetterla sui denti della ruota libera. Girate la pedivella in modo da farla scorrere.

Catena uscita all’altezza della corona anteriore

Invece, quando la catena fuoriesce davanti alla corona anteriore, dovrete lavorare un po’ di più. Se la catena è coperta da un carter, dovrete aprirlo con un cacciavite. Quindi prendete la catena e rimettetela sui denti della corona. Potete aiutarvi con un cacciavite. Provate a girare i pedali e se la catena rientra nella sua guida il problema sarà risolto.

Anche in questo caso, tuttavia, l’operazione sarà facilitata dal fatto che la catena è allentata e in un secondo momento dovrete correggere questo difetto. Se invece la catena non rientra in sede, ancora una volta sarà necessario allentare il mozzo posteriore e spingere la ruota in avanti per avere una catena più lenta per rimetterla in sede.

catena bicicletta
Se la catena, invece, è uscita dietro la corona anteriore, sarà molto difficile risolvere il problema. Dovete metterci tutta la manualità e la pazienza per rimetterla a posto. Aiutatevi con un cacciavite e allentate il mozzo della ruota posteriore e concludere come sopra.

LEGGI ANCHE: ANDARE IN MONOPATTINO IN MODO CORRETTO: I CONSIGLI UTILI

Impostazioni privacy