Parlare in pubblico: i trucchi per imparare

Valeria B

Influencer - Esperti

Come parlare in pubblico: i trucchi per imparare. Cosa bisogna sapere.

Parare in pubblico è un’arte. In inglese si chiama public speaking, perché è una vera e propria professione o disciplina le cui regole attuali sono state stabilite dagli americani.

Questa arte, tuttavia, non l’hanno inventata loro. L’abilità di parlare in pubblico o arte oratoria risale all’antichità, ai tempi dei Greci e dei Romani. Oggi è fondamentale per tutti coloro che hanno un ruolo pubblico e non solo per i conferenzieri, gli avvocati o i politici.

Saper parlare in pubblico e affrontare un uditorio è cruciale per chiunque svolga un ruolo di responsabilità e debba confrontarsi con altri. Pensiamo a un manager, a un libero professionista, a un imprenditore, ma anche a un intellettuale, un giornalista, un insegnante, amministratore o un funzionario. Chiunque debba parlare davanti ad altre persone, e spesso convincerle, a prescindere dall’ampiezza della platea. Le capacità di public speaking sono poi essenziali per venditori, radiocronisti e dj.

Nessuno nasce “imparato”. L’abilità di parlare in pubblico si acquisisce con dei corsi specifici e tanto allenamento. Per cominciare vi segnaliamo qualche suggerimento.

LEGGI ANCHE: ASCOLTARE I PODCAST: COSA SONO E COME FUNZIONANO

Parlare in pubblico: i trucchi per imparare

parlare in pubblico
Come parlare in pubblico (Foto di Kane Reinholdtsen su Unsplash)

Non dovete essere in imbarazzo se dovete parlare in pubblico e non dovete temere il pubblico. Tutti all’inizio hanno un po’ di timore, ma l’arte di parlare in pubblico si impara così come per tante altre attività. Anche se siete timidi.

Per incominciare, e prima di frequentare dei corsi professionali, potete imparare a sciogliervi e acquisire più sicurezza seguendo questi semplici trucchi o consigli. Vi saranno molto utili.

Le regole base da seguire

Conoscere il pubblico. La prima regola fondamentale è conoscere il proprio pubblico, chi si ha davanti. Se sono coetanei, colleghi di lavoro, estranei o conoscenti. È importante conoscere l’età media, la professione, se è possibile, e gli interessi del vostro pubblico. Serve perso stabilire un contatto iniziale, che parta dall’empatia.

Conoscere l’ambiente. Prima di affrontare un uditorio è importante prendere confidenza con il luogo dove si parlerà in pubblico. Se non lo conoscete già, esplorate il luogo dove parlerete, studiatelo bene e imparate a familiarizzare. Vi sentirete più a vostro agio.

Personalizzare lo stile. Per non apparire freddi e distaccati, è importante che troviate un vostro stile personale nel parlare. Non esiste un modo unico di rivolgersi a un pubblico, trovate quello che più rispecchia la vostra personalità e con cui vi sentite a vostro agio. Ricordatevi di guardare il pubblico negli occhi.

Esercitarsi. Per imparare a parlare bene davanti a un pubblico, in modo da essere capiti e soprattutto ascoltati, c’è una regola fondamentale che dovete applicare: esercitarsi. Dovete farlo di continuo, provando il tono e il volume della vostra voce, osservando i vostri movimenti e nel caso correggerli. Preparate il vostro discorso in anticipo e provatelo e riprovatelo. In alcuni casi dovrete impararlo a memoria, in altri potrete leggere alcune parti, ma è bene che siano limitate, altrimenti sarà una lettura e non più un discorso.

Provare le attrezzature. Non c’è niente di più spiacevole e fastidioso in un incontro pubblico quando non funzionano i microfoni, i computer o video proiettori per le slide. Dovete arrivare nel luogo della conferenza o nella sala riunioni con largo anticipo e provare se funziona tutto correttamente, per evitare problemi. Provate pi+ volte la vostra voce al microfono e regolatelo sul vostro volume.

Avete capito tutto? Se commettete qualche errore durante il vostro discorso non abbiate paura, non fermatevi e andate avanti.

LEGGI ANCHE: ASSISTENTE VOCALE ALEXA: COME FUNZIONA E COME SI USA

parlare in pubblico
Parlare in pubblico (foto di Teemu Paananen su Unsplash)
Impostazioni privacy