Come preparare il caffè americano in casa: i consigli per farlo buonissimo

Simona

Casa

Come preparare il caffè americano in casa: ecco i migliori consigli per gli amanti di questa bevanda.

Non solo espresso: al mondo esistono tantissimi modi per preparare il caffè. Tra tutte le modalità di preparazione, quella più gettonata in tutto il mondo è proprio il caffè americano.

Questo genere di bevanda è ottima in qualsiasi stagione: caldo per l’inverno o con qualche cubetto di ghiaccio per ottenere una bevanda gustosa e rinfrescante per i mesi più caldi.


LEGGI ANCHE: Quanta caffeina c’è in un caffè: le differenze in base al tipo


Questa bevanda lunga e calda va gustata sorseggiandola con calma nella vostra tazza preferita. Ecco come preparare un buon caffè americano in casa senza dover andare al bar.

Preparare in casa il caffè americano: sarà davvero buono!

Preparare in casa il caffè americano
Preparare in casa il caffè americano (fonte: Pexel, Pixabay)

Molti estimatori di questa bevanda la preferiscono di gran lunga all’espresso: dal sapore più delicato e molto meno pesante, è sicuramente più leggero. Ma come prepararlo? Partiamo dalle basi.

La miscela

La miscela dell’americano è facilmente trovabile anche al suprmercato: ultimamente, infatti, questa moda si sta diffondendo anche in Italia rendendolo un prodotto ampiamente diffuso.


LEGGI ANCHE: Come scegliere la miscela migliore per il vostro caffè mattutino


La miscela migliore da acquistare è l’arabica in quanto è sicuramente quella meno amara: dovrà essere appositamente tostato e macinato per questa preparazione in quanto un prodotto destinato a un espresso non potrà essere utilizzato per un americano.

La preparazione

Una volta procurata la miscela, per procedere alla preparazione servirà un oggetto indispensabile: l’apposito elettrodomestico per prepararlo. In commercio ne esistono di diversi tipi, da quelli più economici composti da un grande bicchiere con uno stantuffo interno a quelli più tecnologici.

Una volta preparato basterà seguire dei semplici consigli per esaltarne l’aroma e godervi un’esperienza gustativa unica. La macinatura, infatti, deve avvenire immediatamente prima della preparazione. Inoltre, versarlo in tazze molto grandi aiuterà a farvi avvertire a pieno tutto l’aroma, ma anche a mantenerlo caldo più a lungo.

Preparare in casa il caffè americano
Preparare in casa il caffè americano (foto di Foto di Foundry Co da Pixabay)
Impostazioni privacy