Eliminare i peli dal viso: i metodi efficaci

Valeria B

Salute e Benessere

Eliminare i peli dal viso: i metodi efficaci per un risultato definitivo. Cosa bisogna sapere.

I peli sul viso sono molto più comuni di quanto potreste pensare. Chi più chi meno, ce li hanno tutte le donne. Possono essere sottili e quasi invisibili oppure spessi e scuri. Possono essere radi o fitti. Spesso fanno sentire a disagio chi ne ha troppi.

I peli sul viso non sono solo un problema estetico, ma possono essere il sintomo di squilibri ormonali e fisiologici.

In questi casi si consiglia una visita dall’endocrinologo, prima di intervenire con un trattamento estetico. Una volta accertata l’origine del vostro problema e se è il caso iniziata una cura ormonale, potete intervenire per la rimozione dei peli con diversi strumenti, con efficacia temporanea o permanente. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: ELIMINARE I PELI DEI NEI, COME FARE, I CONSIGLI UTILI

Eliminare i peli dal viso: i metodi efficaci

eliminare peli viso
Come eliminare i peli dal viso

Per costituzione, alcune donne hanno più peli di altre. In certi casi, la formazione di peli sul viso può essere causata da problemi ormonali, come l’eccessiva produzione di ormoni androgeni da parte dell’organismo, che può essere causata dalla sindrome dell’ovaio policistico. I peli sul viso aumentano anche con il passare degli anni, soprattutto dalla menopausa. Solitamente, si formano sopra il labbro, ma anche sul mento e sul collo.

Non bisogna disperare, anche se i peli sono numerosi, scuri e duri si possono eliminare. I metodi efficaci.

Decolorazione. Si utilizza un decolorante per peli quando sono pochi e sottili ma evidenti. Occorre fare attenzione se si ha la pelle sensibile, usando dei prodotti specifici.

Pinzette. Sono il metodo più semplice, universale ed economico per rimuovere i peli sopra il labbro superiore e sul mento. Soprattutto quando sono duri e neri. L’unico inconveniente è che è metodo laborioso quando se ne hanno tanti.

Filo orientale. Una tecnica di depilazione che viene dall’oriente e che aiuta a rimuovere i peli alla radice, facendo roteare un filo avvolto a spirale. L’ideazione è semplicissima, la tecnica invece richiede molta pratica. La depilazione con il filo si può fare anche dall’estetista ed è particolarmente indicata per chi ha la pelle sensibile e non tollera la ceretta.

Epilatore elettrico. Esistono in commercio degli epilatori elettrici appositamente realizzati per il peli del viso. Rimuovono i peli alla radice, anche i più sottili. Gli epilatori elettrici hanno anche delle spazzole per la cura della pelle del viso, dalla pulizia profonda al massaggio.

Metodi di rimozione permanente

Infine potete ricorrere ai metodi di eliminazione permanente dei peli del viso, come il laser, la luce pulsata e l’elettrolisi ed elettrocoagulazione. Il laser brucia i peli alla radice con la luce che si trasforma in colore. Il trattamento non è doloroso ed è permanente. La luce pulsata funziona come il laser ma è meno precisa e il trattamento richiede più applicazioni, inoltre rimuove solo i peli scuri.

Infine l’elettrolisi ed elettrocoagulazione sono metodi di rimozione definitiva dei peli che utilizzano in modo differente la corrente elettrica attraverso un ago molto sottile che viene infilato nel follicolo pilifero. L’elettrocoagulazione è meno dolorosa dell’elettrolisi e richiede minori applicazioni.

I metodi da evitare per la rimozione dei peli del viso sono invece il rasoio e la crema depilatoria perché troppo aggressivi per la pelle del viso. Va sempre bene, invece, la classica ceretta purché fatta dalla mano di una estetista esperta.

LEGGI ANCHE: COME FARE I BAFFETTI IN CASA: ECCO TUTTO QUELLO CHE CI SERVE

eliminare peli viso
Metodi contro i peli del viso (Foto di kropekk_pl da Pixabay
Impostazioni privacy