Cronotermostato di casa: come impostarlo

Valeria B

Casa

Cronotermostato di casa: come impostarlo. I consigli pratici.

In ogni casa c’è un termostato o cronotermostato. Si tratta di quello strumento che regola l’accensione e lo spegnimento i base alla temperatura dell’aria. Quando la temperatura scende al di sotto del livello impostato il termostato accende il riscaldamento e lo spegne quando raggiunge il livello massimo. Un cronotermostato consente di impostare non solo la temperatura ma anche l’orario di accensione e quello di spegnimento.

La funzione in più del cronotermostato consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento in modo più efficiente, anche in base all’orario in cui siamo a casa. In questo modo si può gestire l’impianto in base a una programmazione giornaliera e stagionale.

Una volta che abbiamo capito il funzionamento, come dobbiamo postarlo? Qui di seguito vi spieghiamo come fare.

LEGGI ANCHE: ASSISTENTE VOCALE ALEXA, COME FUNZIONA E COME SI USA

Cronotermostato di casa: come impostarlo

cronotermostato
Come programmare il cronotermostato digitale

Ecco alcuni pratici consigli su come impostare il cronotermostato di casa. I suggerimenti sono per il cronotermostato digitale e per coloro che non hanno molta dimestichezza con questi apparecchi.

Prima di impostare il vostro cronotermostato inserite le batterie o controllate che siano funzionanti. Quindi, se dovete riprogrammarlo da capo premete il tasto reset, per cancellare tutte le eventuali impostazioni e ripartire dalla configurazione di base.

Regolate l’orologio sull’ora esatta. Poi impostate le temperature di base T1, T2 e T3. La prima è quella fissata a 16° o 15° C e serve da antigelo, la seconda può variare tra i 16° e i 21° C, mentre la terza è solitamente a 22° C. Queste ultime due temperature vengono impostate in base alle esigenze della casa e dei suoi abitanti. Regolano l’accensione dell’impianto di riscaldamento in vari momenti della giornata quando la temperatura scende sotto il valore di base.

La temperature T1 serve per non far raffreddare troppo la casa, la T2 per mantenere un livello medio di riscaldamento, di solito durante il giorno, quando si è più attivi o fuori casa, Mentre la temperatura T3 è il riscaldamento vero e proprio che si accende al mattino presto e alla sera, comunque quando fa più freddo.

Il cronotermostato va programmato in base alla temperatura, ma anche in base all’orario. In qjesto modo l’impianto di riscaldamento si attiverà in automatico, secondo le temperature e gli orari programmati.

Luogo di  installazione

Per un corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento il cronotermostato va installato in un punto idoneo della casa. Non deve essere né troppo freddo né troppo caldo rispetto alle altre stanze, altrimenti riscaldamento si attiverà quando non c’è bisogno o al contrario potrebbe lasciarvi al freddo.

Una volta che avete programmato il vostro cronotermostato, il riscaldamento partirà agli orari indicati. Se avete bisogno del riscaldamento fuori da questi orari, potete comunque sempre accenderlo con il comando manuale.

Alcuni modelli hanno anche una funzione personalizzata, simile al comando manuale, per programmare una diversa impostazione degli orari per una sola giornata. Poi il programma del cronotermostato tornerà alla impostazione originaria.

Per ogni dubbio, leggete il libretto di istruzioni o contattate un tecnico.

LEGGI ANCHE: AUTO ELETTRICHE, COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DELL’ACQUISTO

cronotermostato
Cronotermostato digitale (Foto di Erik Mclean su Unsplash)
Impostazioni privacy