Auto elettriche: cosa bisogna sapere prima dell’acquisto

Valeria B

Influencer - Esperti

Auto elettriche: cosa bisogna sapere prima dell’acquisto: vantaggi e svantaggi.

Le auto elettriche si stanno affermando sempre di più e sono destinate a diventare un fenomeno di massa, anche se non subito. Da veicoli per pochi intenditori, soprattutto danarosi, a mezzi di trasporto diffusi, specialmente nelle grandi città.

Il loro costo è ancora inaccessibile per molti, nonostante sconti e incentivi. Il problema principale, poi, è l’alimentazione. Le colonnine per la ricarica della batteria sono ancora poche e riservate ai grandi centri, mentre installare un impianto per la ricarica dell’auto elettrica a casa è ancora piuttosto complesso.

Nonostante qualche difficoltà, le società automobilistiche hanno aumentato la produzione e l’offerta di auto elettriche, con modelli funzionali e che con il tempo stanno scendendo di prezzo. Saranno le auto del futuro e molto probabilmente useremo solo queste per spostarci all’interno delle città. È nelle città, infatti, che l’auto elettrica è più funzionale, comoda da guidare e facile da ricaricare. Il vantaggio sulla riduzione dello smog, poi, è impagabile.

Scopriamo alcune caratteristiche fondamentali delle auto elettriche e se in questo momento conviene acquistarne una.

LEGGI ANCHE: GUIDA DELL’AUTOMOBILE: COSA FARE IN CASO DI GOMMA BUCATA

auto elettriche cosa sapere
Come funzionano le auto elettriche (foto di Tommy Krombacher su Unsplash)

Auto elettriche: cosa sapere prima dell’acquisto

Le auto elettriche non sono più le macchine per pochi eletti, esperti del settore e soprattutto con un importante budget da spendere. Le case produttrici stanno aumentando la produzione, con il conseguente abbassamento dei prezzi. Allo stesso tempo, governi e amministrazioni locali stanno incentivando il loro acquisto con esenzioni fiscali, sconti sul bollo auto e libero accesso nelle zone a traffico limitato dei centri storici. In alcune città i proprietari delle auto elettriche non devono nemmeno pagare il parcheggio sulle strisce blu.

Le amministrazioni cittadine stanno spingendo i residenti all’acquisto di auto blu per ridurre il gravissimo problema dell’inquinamento da polveri sottili.

Se queste iniziative sicuramente invogliano all’acquisto di un’auto elettrica, prima di fare questa scelta occorre valutare diversi elementi.

Costi

Abbiamo detto che il prezzo di un’auto elettrica è molto più alto di quello di un’auto comune, con motore a scoppio. Se nel tempo i prezzi sono scesi, grazie all’aumento della produzione e anche agli incentivi pubblici, con possibilità di detrazioni fiscale, il costo rimane comunque ancora elevato e proibitivo per molti.

Dovete poi considerare la spesa per l’installazione dell’impianto la ricarica delle batterie dell’auto, il cosiddetto wallbox, che può arrivare fino a 3mila euro, e l’impatto sulla bolletta dell’energia elettrica. Per installare il carica batterie, infatti, dovrete aumentare la potenza dell’impianto elettrico domestico e già questo sarà un costo fisso in bolletta. Per quanto riguarda il costo di ciascuna ricarica in termini di consumo di energia elettrica, questo dipenderà dal contratto con il fornitore del servizio. È chiaro, però, che consumando più energia elettrica, aumenterà anche la bolletta.

Per la ricarica dell’auto alle colonnine, invece, il prezzo può andare da 0,40 euro per kWh a 0,70 euro per kWh. La differenza dipende dal tipo di ricarica e dove viene effettuata. Per le colonnine, comunque, sono previsti abbonamenti e tariffe flat.

Il vantaggio, non da poco, è sicuramente il risparmio sul pieno di benzina e gasolio. Il costo della ricarica, infatti, è molto più basso.

Tempo per la ricarica

Uno dei più grossi svantaggi delle auto elettriche è il tempo che occorre per ricaricare le batterie, non è come fare benzina e nemmeno fare rifornimento di metano. I tempi possono andare da un minimo di 2 ore, che tuttavia è poco realistico, a un massimo di 12 ore. Poi ci sono le eccezioni come quella della Tesla che alle colonnine Supercharger si può ricaricare anche in soli 40 minuti.

Quello del tempo necessario per la ricarica è uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche. Per il momento, sono più adatte alle grandi città, dove ci sono numerose limitazioni di accesso alle auto a benzina o diesel, mentre le auto elettriche sono più libere di circolare e hanno a disposizione le colonnine per la ricarica. Percorrere brevi distanze, poi, eviterà la spiacevole sorpresa di restare a secco in un luogo isolato e lontano casa.

Rispetto dell’ambiente

Le auto elettriche sono sicuramente ecologiche riguardo alle emissioni. Non inquinano l’aria con i gas di scarico. Il problema sorge, tuttavia, riguardo alla loro produzione, come i materiali con cui sono realizzate ma soprattutto le batterie. Produrre e smaltire batterie elettriche è molto impattante per l’ambiente. In futuro verranno sicuramente trovate soluzioni il più possibili ecologiche.

Un altro problema ambientale, poi, riguarda la produzione di energia elettrica necessaria ad alimentarle. Se viene da fonti rinnovabili, non ci sono problemi, ma se è prodotta da centrali a carbone allora siamo al punto di partenza.

Sicuramente le auto elettriche diventeranno sempre più funzionali, ecologiche ed economiche nel tempo. Al momento prima di acquistarle occorre una attenta valutazione dei costi e dei benefici.

LEGGI ANCHE: BATTERIA SCARICA DELL’AUTO, COME RICARICARLA

auto elettriche cosa sapere
Auto elettriche: informazioni utili (Foto di Marilyn Murphy da Pixabay)
Impostazioni privacy