Come aprire una lattina: senza apriscatole e facilmente

Valentina

Casa

Ecco come aprire una lattina se non abbiamo l’apriscatole in casa, ma vediamo anche come aprirla in caso rompessimo la linguetta.

Se vogliamo aprire una lattina o una scatoletta di legumi, pelati o tonno e non abbiamo un apriscatole ed in più la linguetta si è rotta, niente paura, ci sono alcuni modi che possono essere d’aiuto. E’ una situazione che può succedere ad esempio quando andiamo in campeggio o siamo in vacanza in una casa in affitto e non c’è tutto l’occorrente, ma dobbiamo aprire quella scatoletta di tonno che rappresenta la nostra “salvezza” per il pranzo.

Aprire una lattina: basta un cucchiaio o un coltello

Aprire una latta
Come aprire una lattina

In pochi minuti, anche se non abbiamo l’apriscatole e si e rotta la linguetta per aprire la nostra latta di alluminio possiamo porvi rimedio. Ci sono vari oggetti che si trovano sempre in qualsiasi cucina; un coltello ed un cucchiaio; vediamo come fare.


LEGGI ANCHE: Perdite d’acqua dal frigorifero: come risolvere il problema


Se scegliamo il cucchiaio allora ne dobbiamo prendere uno robusto che non si possa piegare facilmente e meglio se non ha i manici rivestiti di plastica perchè si potrebbero rovinare. Una volta trovato quello giusto, si pratica prima un buco  di 2 cm con il coltello e poi si afferra il cucchiaio saldamente nella parte centrale e  si appoggia la punta sul bordo interno tenendo la parte concava verso l’esterno del coperchio e lo si infila nella fessura. Passare il cucchiaio lungo tutta la circonferenza della lattina ed il gioco è fatto.


LEGGI ANCHE: Come separare i bicchieri incastrati: i rimedi efficaci


In alternativa si può usare anche un coltello da cucina piccolo e con la punta affilata; facciamo sempre attenzione a non farci male. Per questo si poggia la latta su di un piano da lavoro e poi tenendo il coltello con una mano e con l’altra la stessa latta di iniziano a praticare dei fori lungo tutto la circonferenza, uno affianco all’altro.

Alla fine si inserisce la lama del coltello in uno dei fori e facendo leva sullo stesso si alza piano piano il coperchio. Attenzione che potreste farvi male con il coperchio che sarà molto seghettato.

Aprire una latta
Come aprire una lattina
Impostazioni privacy