Fai Da Te

Come rigenerare il terriccio dei vasi: i consigli utili

Come rigenerare il terriccio dei vasi: i consigli utili per tenere in salute le piante.

Il giardinaggio è una vera e propria arte, prendersi cura delle piante, potarle nel modo corretto, innaffiarle con regolarità, scegliere il terreno adatto e nutrirlo bene sono tutte operazioni che non vanno date per scontate. Bisogna metterci molto impegno ma non è un lavoro impossibile.

Passione e dedizione sono sicuramente di aiuto. Vi abbiamo già dato molti consigli su come prendervi cura di piante, fiori e colture nel giardino, nell’orto, nei vasi sul balcone e in casa. Abbiamo suggerito i modi migliori per fare l’orto e anche come realizzare un giardino verticale in casa.

Vi abbiamo anche ricordato come fare il rinvaso delle piante, per mantenerle in buone condizioni. Cambiare con regolarità il vaso alle piante è necessario per fare crescere rigogliose e questa operazione solitamente è accompagnata dal cambio del terriccio. Non sempre, però, è necessario cambiarlo completamente, alle volte basta semplicemente rigenerarlo. Ecco come dovete fare.

LEGGI ANCHE: COME TAGLIARE L’ERBA DEL PRATO, I CONSIGLI UTILI

Terriccio di vasi (Foto di Gary Barnes da Pexels)

Come rigenerare il terriccio dei vasi: consigli utili

I vasi delle piante vanno tenuti con cura. Vanno cambiati con altri più grandi, quando le piante crescono, vanno puliti regolarmente e ogni tanto bisogna ricordarsi di cambiare o rigenerare il terriccio, in modo che sia sempre morbido, poroso e ricco di sostanze nutritive per le piante.

Con il tempo, infatti, il terriccio tende a perdere la sua porosità per effetto del compattamento. Il terreno si indurisce e così diventa anche più arido. Per questo motivo è molto importante rigenerarlo.

La procedura

Per le piante annuali, come i fiori o gli ortaggi, è consigliabile svuotare i vasi almeno una volta all’anno per aggiungere altro terriccio fresco. Non c’è bisogno di eliminare completamente quello che già c’è ma è sufficiente arricchirlo.

Svuotate i vasi, puliteli bene e soprattutto pulite bene le radici delle piante, tagliando quelle esterne e rompendo il blocco di terra che le contiene. Quindi rimettete il terriccio ne vaso, aggiungete del terriccio nuovo e del fertilizzante organico.

Sul fondo del vaso collocate dell’argilla espansa o del lapillo per evitare il ristagno dell’acqua e migliorare la traspirazione del terriccio.

Per le piante perenni, invece, ogni due o tre anni è consigliabile cambiare il vaso e rigenerare il terriccio. Anche in questo caso vanno rimosse le radici esterne e secche, si rompe la zolla che le contiene. Mettetele nel vaso nuovo dopo aver arricchito l terriccio come abbiamo indicato sopra.

LEGGI ANCHE: COME COLTIVARE LE FRAGOLE IN CASA: CONSIGLI UTILI

Rigenerare il terriccio dei vasi (Foto di cottonbro da Pexela)
Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago