Arredamento da giardino
Come costruire da soli un'altalena in giardino: le idee più creative

Ecco come costruire da soli un’altalena in giardino per far felici i nostri bambini, ma anche per crearci un angolino tutto nostro. 

Se abbiamo nostalgia dell’infanzia o se volgiamo far felici i nostri figli/nipotini ed abbiamo un giardino possiamo provare a costruire da soli un’altalena per passare qualche ora spensierata all’aria aperta. Vediamo qualche idea per costruirla da soli anche con materiali di riciclo, evitando la plastica.

Altalena in giardino: un posto magico tutto per noi

[caption id="attachment_7406" align="alignnone" width="740"]Arredamento da giardino Come costruire da soli un’altalena in giardino: le idee più creative[/caption]

Per costruire un’altalena la prima cosa da fare è quella di individuare il punto più adatto. Avremmo bisogno di un albero robusto oppure possiamo pensarla di costruirla sotto un pergolato usando le assi come sostegno.

In seguito dobbiamo procurarci il materiale in base all’altalena che abbiamo deciso di costruire; vediamo qualche idea.

Altalena di legno classica

In questo caso avremmo bisogno di un asse di legno larga più o meno 70x50cm e della corta doppia. Adesso non resta che praticare due fori alla stessa altezza ai lati corti dell’asse e poi far passare la corda che dovrà essere abbastanza spessa per sostenere il peso. Fissare l’altra parte delle corde al sostegno scelto ed il gioco è fatto.


LEGGI ANCHE: Mobili da giardino in pallet: idee creative e originali


Altalena con materiali di riciclo

Possiamo costruirla usando cose che avremmo voluto buttare, ad esempio dei pallet che sono una base perfetta avendo cura di rivestire la base con dei cuscini per renderla più comoda. Oppure si può usare la seduta di vecchie sedie da giardino che hanno un bello schienale che diventeranno dei piccoli dondoli. Anche delle piccole panchine che hanno le gambe rovinate o consumate, basterà segare le bambe e poi agganciare la seduta con delle corte.


LEGGI ANCHE: Come costruire una serra in giardino: dalla progettazione alla costruzione


Per i più creativi possiamo usare anche delle vecchie gomme della macchina o della moto, anche dei trattori. Come prima cosa dobbiamo pulirle per bene e poi per renderle più carine le possiamo dipingere o rivestirle con della stoffa andando a riempire con della gomma piuma la parte centrale.

Una volta creata la nostra altalena possiamo lasciarla così naturale, attenzione se usate del legno riciclato, prima di usarla levigatela per bene per evitare schegge, oppure possiamo dipingerla, decorala come più ci piace usando la nostro fantasia. Possiamo abbellirla con dei nastri con dei fiori, cuscini e stoffe colorate.

[caption id="attachment_7405" align="alignnone" width="740"]Arredamento da giardino Come costruire da soli un’altalena in giardino: le idee più creative[/caption]