Come costruire una serra in giardino: dalla progettazione alla costruzione

Simona

Fai Da Te

Come costruire una serra in giardino? Ecco tutti i passaggi dalla progettazione alla costruzione pezzo per pezzo.

Realizzare una piccola serra nel proprio giardino vuol dire creare un piccolo spazio dedito alla coltivazione di legumi, frutta o ortaggi di ogni genere. Sarà il luogo perfetto per dedicarsi con piacere alla natura e raccoglierne i frutti.

Ecco come realizzare una piccola serra nel proprio giardino procedendo passo per passo e assemblando pezzo per pezzo.

Come costruire una serra in giardino?

Come costruire una serra in giardino
Come costruire una serra in giardino

Le serre si differenziano per tipologia: ci sono serre a una falda, a due falde e a tunnel. Sarete voi a decidere quale sarà la serra più adatta a voi e alle vostre esigenze. In generale, infatti, si definisce serra quell’ambiente realizzato attraverso una struttura coperta che possa ricreare delle condizioni ambientali controllate.

La prima cosa da fare per costruire la vostra personalissima serra è realizzare lo schema di base per calcolare sia la superfice da coprire e, di conseguenza, anche il materiale da comprare.

Vi occorreranno, infatti:

  • Acciaio zincato antiruggine (per creare la base)
  • Telo il polietilene anti raggi UV

Il primo passaggio da fare è quello di creare la base utilizzando dei pali di acciaio zincato antiruggine: questo vi eviterà di doverlo cambiare a causa della ruggine. La base potrà essere anche di plastica o legno, a seconda dell’aspetto che gli vogliate donare.


LEGGI ANCHE: Barbecue nel giardino privato: ecco cosa prevede il regolamento


Per quanto riguarda il telo in plastica, invece, esso dovrà essere molto più grande della struttura che avete montato perchè dovrà ricoprirla tutta senza lasciare un minimo spiraglio vuoto. 

In mercato esistono anche dei kit già pronti all’uso che dovranno essere solo montati: in questi pacchetti c’è già una struttura veloce da montare e un telo in plastica adatto allo scopo e di grandezza adatto da ricoprire la struttura portante.

Ecco pronta in modo semplice la vostra piccola serra!

Come costruire una serra in giardino
Come costruire una serra in giardino
Impostazioni privacy