Mobili da giardino in pallet: idee creative e originali

Valeria B

Fai Da Te

Mobili da giardino in pallet: idee creative e originali per una casa elegante. Ecco come fare.

Il pallet è un elemento estremamente versatile che si presta a mille utilizzi. Nato come bancale per il trasporto e lo stoccaggio delle merci, il pallet è sempre più utilizzato anche come componente d’arredo, riadattato per molteplici usi, pratici ma anche di semplice decoro.

Vi abbiamo già dato qualche dritta su come realizzare tavoli con il pallet, sia da interni che da esterni. È venuto il momento di proporvi qualcosa di più completo, come la realizzazione di mobili da giardino con il pallet. Di seguito trovate tutti i consigli.

LEGGI ANCHE: COME APPARECCHIARE LA TAVOLA IN GIARDINO IN GRANDE STILE

mobili giardino pallet
Mobili da giardino in pallet

Mobili da giardino in pallet: idee creative e originali per la casa

Se avete già realizzato il vostro tavolo da giardino in pallet, tagliato, riadattato, verniciato o lasciato al naturale,come vi abbiamo già suggerito, è un buon consiglio completare l’arredamento con altri mobili e oggetti, anche di semplice decoro. Con il pallet potete sbizzarrivi e creare sedie, divani, panche ma anche porta vasi per il vostro giardino verticale, vani per il vostro orto, divisori, staccionate e tutto quello che può venirvi in mente.

Il vostro giardino sarà rinnovato con una spesa contenuta. Dovete solo trovare il pallet che fa al caso vostro, progettare i vostri mobili e mettervi al lavoro. Di seguito vi lasciamo qualche suggerimento.

Prima di mettervi al lavoro, però, dovete ricordarvi di trattare il legno del pallet con specifici prodotti impermeabilizzanti, in modo che il legno non si rovini stando all’aperto.

Se avete realizzato già il vostro tavolino da esterno con il pallet, completatelo con poltrone, sgabelli, panche e divani. Il tocco di eleganza, sta nell’aggiungere cuscini in tessuto, stuoie e altri elementi di decoro come tappetti e ombrelli o tende parasole. Renderete dei semplici bancali degli oggetti di arredamento chic. Potete lasciare il pallet color legno, dopo averlo trattato, oppure verniciarlo con il vostro colore preferito o che meglio si adatta al vostro giardino.

Una soluzione pratica è quella di aggiungere delle ruote, ai tavolini e alle sedute, per spostarli dove preferite e per riporli in garage o in cantina durante l’inverno, in modo che non si rovinino.

Vi abbiamo già dato dei suggerimenti per realizzare un giardino verticale con il pallet. In questo caso, all’aperto avrete molto più spazio per realizzare dei grandi supporti per piante e fiori, fino a ricoprire intere pareti. Magari una parete spoglia e non particolarmente bella. I pallet possono essere usati sia come porta vasi che come fioriere, che contengono la terra e le piante. Potete assolutamente sbizzarrivi di idee. Potete creare anche il vostro supporto in pallet per erbe aromatiche e officinali, magari proprio vicino alla cucina, così come il vostro oro pensile (con piccoli ortaggi).

Un’altra idea è quella di tagliare il pallet realizzando piccole cassette che potrete appendere al muro come delle bacheche porta vasi o porta piante. Potete lasciarle in legno naturale o colorale.

I più esperti in lavoro di falegnameria potranno creare mobili più complessi come sedie a dondolo e altalene.

LEGGI ANCHE: RINVASO DELLE PIANTE: COME FARLO A REGOLA D’ARTE

mobili giardino pallet
Mobili da giardino in pallet: idee per la casa
Impostazioni privacy