La pizza fa ingrassare: ecco la verità su questo amatissimo alimento
La pizza fa ingrassare: scopriamo se si tratta di una verità o falso mito

La pizza è un alimento amato da tutti, tuttavia, soprattutto coloro che sono a dieta si domandano se è meglio evitarne il consumo. Scopriamo se la pizza fa ingrassare.

La pizza è un alimento amato in tutto il mondo, tuttavia, secondo l’opinione comune se si segue un regime alimentare restrittivo va limitato il consumo in quanto fa ingrassare.

Ciò detto, scopriamo insieme se si tratta di un falso mito o di una verità.

La pizza fa ingrassare?

[caption id="attachment_7220" align="alignnone" width="740"]La pizza fa ingrassare: ecco la verità su questo amatissimo alimento La pizza fa ingrassare: ecco la verità su questo amatissimo alimento[/caption]

Generalmente, questo alimento è sconsigliato a chi segue un regime alimentare più restrittivo. Questo è dovuto al fatto che le calorie di una pizza Margherita si aggirano intorno alle 800, 1200kcal che salgono nel caso di pizze farcite con formaggi, salami, ecc.  In poche parole, una pizza è in grado di fornire il fabbisogno calorico anche di una intera giornata.

Leggi anche: LA PASTA FA INGRASSARE? QUANTI GRAMMI AL GIORNO SI POSSONO MANGIARE

In linea di massima, possiamo dire che non è la pizza in quanto tale a far ingrassare quanto gli alimenti con cui spesso l’accompagniamo come bibite gassate e fritturine di vario genere.

Non solo, un altro elemento da considerare è la qualità degli ingredienti e le modalità con le quali è preparata. 

Sostanzialmente possiamo dire che non sarà mangiare questo alimento un giorno a farvi ingrassare poiché importante è il bilancio energetico durante l’intera giornata. Di conseguenza, se non volete prendere peso con la pizza dovete calcolare la quantità di calorie e sottrarle al vostro fabbisogno energetico giornaliero. Se sono troppe, potete porre rimedio dividendo l’eventuale eccesso nel corso della settimana.

Leggi anche: I SALUMI FANNO INGRASSARE: ECCO QUANTO C’E’ DI VERO

Un altro consiglio è quello di optare per tipologie non troppo condite come, ad esempio, quella con le verdure, la margherita o anche la marinara in quanto le vere calorie sono date dai condimenti che si trovano sulla pizza.

[caption id="attachment_7219" align="alignnone" width="740"]La pizza fa ingrassare: ecco la verità su questo amatissimo alimento La pizza fa ingrassare: ecco la verità su questo amatissimo alimento[/caption]