I salumi fanno ingrassare: ecco quanto c'è di vero
I salumi fanno ingrassare: tutta la verità su questi gustosi alimenti

i salumi sono molto amati da grandi e piccini. Tuttavia, soprattutto chi è a dieta cerca di limitare il più possibile il loro consumo. Scopriamo quanto c’è di vero sulla credenza comune che i salumi fanno ingrassare.

I salumi piacciono praticamente a tutti, tuttavia, secondo l’opinione comune fanno ingrassare. Di conseguenza, si cerca di limitare il più possibile di consumarli.

Di seguito, analizzeremo le caratteristiche di questi prodotti rivelando quanto c’è di vero su questa credenza e se, in realtà, si tratta di un mito senza fondamento.

I salumi fanno ingrassare?

[caption id="attachment_7128" align="alignnone" width="740"]I salumi fanno ingrassare: ecco quanto c'è di vero I salumi fanno ingrassare: ecco quanto c’è di vero[/caption]

Tanto per cominciare, bisogna soffermarci sui numerosi nutrienti offerti da questi alimenti. I salumi, infatti, sono ricchi di proteine nobili così come di minerali quali:

  • ferro;
  • zinco;
  • magnesio;
  • vitamine del gruppo B.

Ciò significa che non è un bene eliminarli completamente dalla nostra alimentazione in quanto si finirebbe per perdere un’importante fonte nutrizionale.

Leggi anche: COSA NON SAPETE ANCORA DEL PROSCIUTTO CRUDO

I pregiudizi maggiori riguardano la quantità di grasso in essi presenti.

In realtà la presenza di grassi saturi si aggira intorno al 34 per cento trattandosi quindi di una media che rientra nelle raccomandazioni di nutrizionisti e dietologi. Non solo, è emerso che il grasso predominante nei salumi, è l’acido oleico e quindi un grasso insaturo.

Anche per quanto riguarda la presenza di colesterolo i dati sono accettabili. Mediamente, infatti, sono presenti 85 mg di colesterolo per 100 gr di prodotto quando gli esperti consigliano di non superare i 300 mg al giorno.

In poche parole, non c’è motivo di eliminare completamente il consumo di questi prodotti. Quel che è importante invece è attuare un piano alimentare che sia il più possibile bilanciato con la previsione di un menù giornaliero vario e equilibrato.

Leggi anche: COME CONSERVARE I SALUMI: I METODI PER GONI TIPOLOGIA

Molto importante in questo caso è farsi aiutare da un esperto per dare vita ad un piano alimentare ad hoc per voi e che preveda anche il consumo di questi gustosi prodotti.

[caption id="attachment_7126" align="alignnone" width="740"]I salumi fanno ingrassare: ecco quanto c'è di vero I salumi fanno ingrassare: ecco quanto c’è di vero[/caption]