Come funziona la piastra a induzione? Vantaggi e svantaggi della cucina del futuro

Simona

Casa

Che cos’è una piastra a induzione e come funziona? Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’oggetto per la cucina del futuro.

Siate pronti a dire addio all’utilizzo del gas nelle vostre cucine! Con le moderne e sostenibili piastre a induzione avrete bisogno solo della corrente elettrica per preparare le vostre pietanze preferite.

Ma come funziona una piastra a induzione? E soprattutto, perchè utilizzarla e perchè, invece, non utilizzarla? Scopriamo insieme tutte queste utilissime informazioni.

Cos’è e come funziona la piastra a induzione

Come funziona la piastra a induzione
Come funziona la piastra a induzione

Così come il piano cottura, anche la piastra a induzione è il fulcro di una cucina: se il primo è indispensabile per cuocere le vostre pietanze preferite, la seconda rivoluzionerà il vostro modo di cuocere i cibi.

Niente più gas nella vostra cucina, perchè questo elettrodomestico funziona grazie al potere dell’elettricità. Al momento dell’accensione, infatti, l’energia viene trasmessa a una bobina coperta di vetroceramica. Tali bobine, riscaldate, generano un campo magnetico che si trasferisce direttamente alle pentole, scaldandole.


LEGGI ANCHE: Fornelli incrostati: come pulirli in modo efficace


Esteticamente differente e molto più piacevole alla vista del classico piano cottura, ci sono sempre più consumatori che preferiscono acquistare questa piastra e cuocere i cibi in maniera più sostenibile.

Quali sono i vantaggi?

Ma quali sono i vantaggi e perchè acquistare questo elettrodomestico? In primo luogo, è davvero molto facile da pulire: uno strato liscio che diventerà pulito in una sola passata senza dover smontare le griglie e gli ugelli. 

In secondo luogo vi sono i consumi: l’energia elettrica costa di meno del gas e, utilizzandola per la cucina avrete un grosso risparmio in bolletta. Addirittura, possedendo un impianto fotovoltaico, potrete anche cucinare a costo zero!


LEGGI ANCHE: Come pulire gli ugelli del piano cottura: i segreti per una pulizia profonda


Infine, ma non ultima, c’è la sicurezza: niente più pericoli di incendi o rischiosissime fughe di gas.

Quali sono gli svantaggi?

Gli svantaggi nell’utilizzo della cottura a induzione arrivano nel momento in cui si voglia convertire una cucina con dei fornelli tradizionali con una che utilizza la corrente elettrica. Questo problema, infatti, nasce soprattutto dal fatto che le pentole per la piastra a induzione non sono le stesse di quelle dei fornelli tradizionali.

Come funziona la piastra a induzione
Come funziona la piastra a induzione
Impostazioni privacy