Come pulire gli ugelli del piano cottura: i segreti per una pulizia profonda

Simona

Casa

Come pulire gli ugelli del piano cottura? Ecco il trucchetto per una pulizia naturale e profonda.

Il piano cottura con i fornelli è il vostro migliore alleato in cucina nella quotidiana preparazione di gustosissimi manicaretti. Tuttavia, è necessario pulirlo in profondità periodicmente: questo perchè è a contatto con le vostre pentole e le vostre padelle e anche perchè si potrebbero creare delle incrostazioni difficili da eliminare.

In questo articolo spiegheremo come pulire in profondità il piano cottura in modo naturale e non dannoso all’ambiente.

Come pulire gli ugelli del piano cottura in modo naturale

Come pulire gli ugelli del piano cottura
Come pulire gli ugelli del piano cottura

E’ importante igienzzare e badare bene alla pulizia del piano cottura della vostra cucina e, in particolar modo, periodicamente è bene dedicarsi alla pulizia degli ugelli dei vostri fornelli.

Lo sporco e le incrostazioni di cibo, infatti, potrebbero insidiarsi anche nei punti più nascosti generando batteri e cattivi odori. Per effettuare una pulizia profonda e completamente solidare all’ambiente (quindi senza dannosi e costosi composti chimici) vi occorreranno:

  • Dell’aceto bianco
  • 1 bustina di lievito secco in polvere
  • Un vecchio spazzolino da denti

LEGGI ANCHE: Come pulire il piano cottura in acciaio per averlo sempre lucido


La prima cosa da fare è quella di mescolare in una ciotola la bustina di lievito con poco aceto in modo da creare una pasta con la consistenza simile a quella di una crema pastosa.

Successivamente bisognerà rimuovere le piastre dai fornelli e con lo spazzolino (pulito, ovviamnete!) iniziare a spazzolare con energia il composto di aceto e lievito sugli ugelli.

Non tralasciate nessuno spazio e lasciate agire per qualche minuto: in questo tempo, il composto che avrete strofinato con cura farà emergere del grasso che bisognerà rimuovere prima con lo spazzolino e poi con un panno bagnato e strizzato per bene.

Infine, con l’ausilio di un panno asciutto in microfibra, bisognerà asciugare tutto con molta cura e riposizionare le piastre.

Come pulire gli ugelli del piano cottura
Come pulire gli ugelli del piano cottura
Impostazioni privacy