7 segnali del diabete: attenzione ai piedi, ecco quando allarmarsi

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Il diabete si manifesta in diversi modi ma esistono 7 segnali riguardante i piedi che devono mettere in allarme la persona e provvedere in tal senso con i dovuti controlli del caso.

Nel corso degli anni i vari studi scientifici condotti in campo medico in relazione alle manifestazioni del diabete, hanno permesso a numerosi scienziati di isolare i sintomi collegati al diabete insieme alle manifestazioni che questo mette in atto sul corpo.

Diabete 7 segnali - NonSapeviChe

Esistono, infatti, varie problematiche si presentano anche nei piedi in relazione appunto al diabete, segnali che si riferiscono appunto alla malattia o che in un certo qual modo nel annunciano l’arrivo. Ecco a cosa facciamo riferimento.

Diabete, come riconoscere i segnali

Così come annunciato precedentemente, sono numerosi i segnali che il nostro corpo manda e che sono collegati al diabete, i quali non dovrebbero mai essere sottovalutati. Facciamo riferimento a sensazioni di malesseri legati alla necessità di bere molto, oppure urinare troppo frequentemente e non solo. Al diabete è collegata anche la perdita di peso, sensazione di affaticamento, prurito e infezioni frequenti oltre che la vista offuscata.

Diabete 7 segnali - NonSapeviChe

Di recente, inoltre, è stato scoperto anche come il diabete si manifesti attraverso a varie problematiche legate ai piedi, le quali devono subito festare sospetti e in tal senso essere sottoposte ad attenzione medica.

7 sintomi legati al diabete sui piedi

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente sono numerosi sintomi del diabete che si manifestano anche sui piedi e che non andrebbero mai sottovalutati. Facciamo riferimento alle seguenti problematiche:

1- Dolore, bruciore, formicolio e intorpidimento
2- Difficoltà a guarire dalle ferite, resistenza alle infezioni a causa della riduzione del flusso sanguigno causata da una forte la riduzione dei vasi sanguigni.
3- Ulcere all’avampiede e sotto l’alluce, le quali non sempre si manifestano con dolori vari ed eventuali
4- Difformità del piede e quindi dito ad artiglio
5- Cancrena e l’eventuale conseguenza di amputazione dell’arto
6- Mutazione della pelle con eccessiva secchezza, zone spellate, crepe oltre che danni ai talloni, pelle a scaglie e la comparsa di tagli fra le dita dei piedi
7- Calli e piaghe che si presentano nelle zone dove si concentra una pressione elevata nel piede.

Diabete 7 segnali - NonSapeviChe

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre comunque al proprio medico ed effettuare i dovuti controlli del caso, ma per allontanare eventuali problematiche come quelle sopracitate è importante cercare di fare in quanto più possibilità attività fisica il quotidiano, provvedere ad un’alimentazione controllata ed è assumere regolarmente farmaci nel caso in cui si è già sviluppato il diabete è riconosciuto come patologia per il nostro corpo.

Impostazioni privacy