Quanto inquina la plastica? La risposta incredibile che viene dai LEGO

Sabrina

Influencer - Esperti

Dei ricercatori inglesi hanno voluto analizzare l’impatto che la plastica ha sull’inquinamento ambientale attraverso i lego. Scopriamo insieme cosa dice l’interessante studio pubblicato sulla rivista Environmental Pollution.

Ogni hanno la popolazione mondiale produce quantità di plastica che stanno mettendo a dura prova l’intero ecosistema, facendo aumentare a dismisura l’inquinamento sul pianeta.

Tra sacchetti di plastica e oggetti di ogni tipologia, nel mare si trovano tonnellate e tonnellate di microplastiche che risultano essere molto dannose non solo per l’ecosistema marino, ma anche per la salute dell’uomo.

Degli scienziati inglesi hanno voluto analizzare quanto ci mettono queste microplastiche a degradarsi attraverso l’utilizzo dei Lego.

Scopriamo insieme cosa dice lo studio in questione.

Platica, quanto inquina? La risposta grazie ai Lego

Quanto inquina la plastica? La risposta incredibile che viene dai LEGO

Gli studiosi hanno dapprima recuperato i mattoncini che trovavano lungo le spiagge inglesi, datandoli, pesandoli e, infine, mettendoli a confronto con mattoncini uguali posseduti da collezionisti inglesi.

In questo modo, hanno quindi potuto stabilire  con precisione il tempo che questi mattoncini impiegano per degradarsi a causa di diversi fattori tra cui:

  • raggi del Sole;
  • azione delle onde;
  • sabbia;
  • acqua del mare.

Da un’analisi accurata è emerso che tutti i mattoncini raccolti avevano perso massa dal 3 fino al 40 per cento.

Leggi anche: CARO E’ IL COSTO DELL’ACQUA IN BOTTIGLIA, QUELLO CHE C’E’ DIETRO E’ ANCORA UN MISTERO

In questo modo, gli scienziati hanno potuto costatare che, per degradarsi in mare, un mattoncino Lego può impiegare in media dai 100 fino ad arrivare a 1.300 anni

Com’è ovvio, questo dato varia in base a dove è depositato il mattoncino. Se, di fatti, si trova sul fondale marino, al riparo dal vento e dai raggi solari, può impiegarci oltre mille anni per degradare.

Leggi anche: BOTTIGLIE DI PLASTICA DELL’ACQUA: COME VANNO CONSERVATE

Il discorso cambia, invece, nel caso in cui il mattoncino si trovi sottoposto ad agenti atmosferici in maniera costante come, ad esempio, il vento, le onde o la sabbia che svolgono un’azione tale da favorire un’erosione più veloce dello stesso. In questo caso, il po si riduce a circa 100 anni.

Quanto inquina la plastica? La risposta incredibile che viene dai LEGO

Impostazioni privacy