Tennis e ragazzi: 8 benefici che non tutti conoscono

Valentina

Salute e Benessere

Il tennis è uno sport che sta appassionando anche molti adolescenti/ragazzi. Perfetto anche per migliorare la nostra salute.

Uno degli sport più antichi che nel corso degli anni ha anche appassionato tantissimi adolescenti/bambini è il tennis. Uno sport completo che allunga la vita grazie ai suoi tanti benefici e viene scelto dai ragazzi anche perchè si pratica all’aria aperta.

Tennis: perchè si dovrebbe praticare

A che età iniziare a giocare a tennis
Tennis e ragazzi: 8 benefici che non tutti conoscono

Si pensa che il nuoto sia l’unico sport completo, ma non è così. Anche il tennis ha molti benefici sulla nostra salute fisica, ma anche mentale. Lo sport è importante, soprattutto nella crescita di un bambino/a. Ecco perchè dovremmo scegliere il tennis per nostro figlio/a:


LEGGI ANCHE: Tennis: le regole di base per cominciare a giocare


  1. Aumenta coordinazione, velocità, forza, resistenza e tono muscolare: bisogna prestare molta attenzione e rimanere concentrati sul gioco, inoltre i colpi con la racchetta e i costanti allenamenti consentono di accrescere la forza fisica, tonificando e irrobustendo i principali gruppi muscolari.
  2. Migliora la capacità aerobica e anaerobica e di conseguenza riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  3. Rafforza tendini ed ossa: è un alleato perfetto per prevenire rischi di osteoporosi. Infatti, attraverso il movimento e lo sforzo fisico le ossa ed i tendini si fortificano.
  4. Aiuta a dimagrire o comunque a restare in forma: si bruciano 600 calorie con un’ora di tennis e si rassodano le braccia ed i glutei. Per vedere effetti reali e duraturi si deve anche seguire una dieta bilanciata e completa.
  5. Contribuisce a mantenere in forma la mente migliorando l’autocontrollo, i riflessi e l’intuito.
  6. Favorisce la socializzazione rendendo i ragazzi più sicuri di loro stessi ed aperti al prossimo.
  7. Educa a una sana competizione
  8. Stimola la produzione di endorfine: si tratta dei famosi ormoni del buon umore che sono in grado di regolare l’appetito, lo stress, l’ansia ed in generale ci regalano un momento di benessere.

E’ uno sport che si può praticare dai 5/6 anni con delle racchette più piccole e con istruttori qualificati. In passato veniva considerato uno sport asimmetrico, ma non è così. Anzi molti studi hanno confutato questa ipotesi ed i pediatri promuovono la pratica del tennis fin dai primi anni di età in quanto è tra i più completi e salutari.

A che età iniziare a giocare a tennis
Tennis e ragazzi: 8 benefici che non tutti conoscono
Impostazioni privacy