Tennis: le regole di base per cominciare a giocare

Sabrina

Lifestyle

Il gioco del tennis appassiona tantissime persone. Se vi state avvicinando a questo sport e non avete ancora chiaro come funziona, di seguito vi spieghiamo le regole di base.

Soprattutto coloro che si stanno avvicinando da poco al tennis possono trovare qualche difficoltà nel capire le regole del gioco.

Di seguito, vi forniamo tutte le informazioni principali per comprendere meglio questo sport amato da tantissime persone nel mondo.

Tennis: le regole principali

Tennis: le regole di base per cominciare a giocare
Tennis: le regole di base per cominciare a giocare

Tanto per cominciare, è importante comprendere l’obiettivo del gioco che consiste, in poche parole, nel colpire la palla cercando di inviarla nella metà di campo opposta e di impedire all’avversario di colpirla a sua volta.

Leggi anche: COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE SEGUENDO 4 SEMPLICI TRUCCHI

A proposito di metà campo, la lunghezza totale di un campo da gioco, nel tennis, è mediamente di 20 metri, per una larghezza di circa 10 metri.

Al centro del campo si trova una rete che delimita le due metà e che può essere colpita. Se, infatti, la pallina colpisce il paletto di sostegno della rete, cambiando la sua traiettoria, il gioco può andare avanti.

Per quanto riguarda il punteggio, invece, ogni match si divide in:

  • set;
  • game.

Questi ultimi sono suddivisi a loro volta in punti il cui conteggio avviene seguendo la seguente successione: 15, 30, 45 e, infine, la vittoria. Chi arriva per primo a 45 si aggiudica un game. Per vincere un set sono necessari almeno 6 game.

A tutti sarà capitato di sentir parlare di “servizio” quando si parla di tennis che altro non è che il colpo che dà il via al gioco e quindi allo scambio tra gli avversari.

Un punto può essere fatto anche con questo colpo e in questo caso si ha quello che in gergo si chiama: ace.

Il gioco, tra l’altro, offre al battitore due possibilità per battere il sevizio. Nel caso in cui venissero sbagliati entrambi i colpi si verifica un doppio fallo che comporta l’assegnazione di 1 punto all’avversario.

Leggi anche: PADEL, COME SI GIOCA? TUTTE LE REGOLE BASE

C’è un caso, invece, in cui la battuta non è conteggiata ed è quando avviene il let che si ha quando la pallina finisce nell’altra metà del campo dopo aver colpito la rete.

Tennis: le regole di base per cominciare a giocare
Tennis: le regole di base per cominciare a giocare
Impostazioni privacy