Bollette luce e gas, prepararsi a cifre astronomiche per il prossimo inverno, ecco perché

Sabrina

Influencer - Esperti

Le bollette di luce e gas stanno per raggiungere cifre astronomiche per il prossimo inverno. Ecco perchè bisogna prepararsi.

La crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina ha causato un aumento dei prezzi sulle bollette senza precedenti, che in maniera inevitabile sta mettendo in ginocchio le famiglie che, difatti, non sanno più come fronteggiare i pagamenti delle varie utenze. Senza contare poi che si preannunciano bollette di luce e gas astronomiche.

Ciò detto, in questo articolo vi spieghiamo perchè bisogna prepararsi per il prossimo inverno nonostante l’emergenza legata al covid sia terminata. Sulle famiglie italiane, infatti, sta per abbattersi un caro bollette che si preannuncia essere insostenibile.

Bollette di luce e gas: perchè c’è da preoccuparsi in vista del prossimo inverno

Attraverso una interessante indagine è emerso che in vista del prossimo inverno, la bolletta del gas andrà a triplicare. In particolare, sono state condotte delle analisi sulle città di: Palermo, Roma e Milano. In ognuno di questi Comuni sono state prese in considerazione abitazioni che variavano per dimensioni e numero di componenti il nucleo familiare.

Nel caso di Milano, per un appartamento di 110 metri quadrati rientrante nella classe G durante l’inverno 2019/20 l’utenza del gas era pari a 1241 euro, mentre in vista del prossimo invece il costo passerà a 3645 euro. Nel caso di appartamenti di dimensioni pari a 70 e 30 metri quadrati, l’aumento corrisponde rispettivamente a 1542 euro e a 827 euro in più. In riferimento a Roma, l’incremento è stato simile nonostante il clima più mite. Per una casa da 110 metri quadri sempre in classe G, l’aumento è del + 175% con oltre 1155 euro in più di spesa. Mentre nel caso di un’abitazione da 70 metri quadri si passerà da 773 a 2073 euro. Infine, per una da poco meno di 40 metri quadri l’aumento è di oltre 600 euro.

Per quanto concerne la città di Palermo, anche qui si è assistito ad un aumento percentuale molto simile alle altre due. Un appartamento da 110 metri quadrati comporterà una spesa pari a 1278 euro in più rispetto all’anno precedente. Per abitazioni di dimensioni pari a 70 e 40 metri quadrati il costo sarà di 819 e 426 euro in più, rispettivamente. Alla luce id quanto detto, il consiglio per riuscire a risparmiare sulle bollette è quello di eseguire il passaggio da un appartamento in classe G ad in classe A. In questo modo, difatti sarà possibile ridurre i costi e patire meno la crisi energetica in atto.

Impostazioni privacy