Bonus 200 Rdc potrebbero arrivare dei conguagli a Natale

Sabrina

Influencer - Esperti

Il bonus 200 euro Rdc è in ritardo: stando a quanto dichiarato dall’INPS, l’erogazione potrebbe arrivare a Natale. Cosa c’è da sapere.

Il bonus 200 euro nasce con l’obiettivo di contrastare il caro vita che si è abbattuto sulle famiglie italiane. In questi mesi, infatti, si è verificato un rialzo dei prezzi piuttosto ingente tant’è che in molti casi si fa non poca fatica a rispettare i vari pagamenti.

Bonus 200 Rdc potrebbero arrivare dei conguagli a Natale

Per questo, il Governo di Mario Draghi ha deciso di intervenire in maniera incisiva offrendo a diverse categorie di persone di beneficiare dell’importo. Tra le varie ci sono anche i percettori del Reddito di Cittadinanza che però lamentano di non aver ancora ricevuto il contributo.

Bonus 200 euro Rdc: quando verrà erogato?

Bonus 200 Rdc potrebbero arrivare dei conguagli a Natale

Il bonus 200 euro è stato pensato per essere destinato ad una folta schiera di soggetti come, ad esempio, i pensionati, i lavoratori autonomi e dipendenti, i disoccupati, i collaboratori domestici e come accennato sopra anche  i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Proprio a quest’ultimi, peraltro, la normativa prevedeva l’erogazione automatica del beneficio senza di conseguenza la necessità di presentare apposita domanda. In particolare, il versamento sarebbe dovuto avvenire nel corso del mese di luglio, ma in molti casi ciò non è ancora accaduto.

Chiaramente non si sono fatte attendere le richieste di spiegazioni sul ritardo relativo all’erogazione della misura da parte dei percettori del reddito. Ebbene, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, ha proceduto con l’invio di una mail agli interessati nella quale è stato fatto riferimento a conguagli che saranno effettuati prossimamente. Alla luce di quanto affermato, è molto probabile che il versamento sarà posticipato fino a fine novembre se non anche a dicembre.

In ogni caso va detto che mediante il Decreto Aiuti ter è stato previsto un altro bonus simile a quello di cui abbiamo parlato fino ad ora. In questo caso, però l’importo scende a 150 euro. Anche in questo caso per i percettori del Rdc non è prevista la presentazione di specifica domanda dal momento che beneficeranno del contributo in maniera automatica. Per quanto concerne il periodo relativo all’erogazione, questa avverrà con ogni probabilità a novembre di quest’anno.

Impostazioni privacy